Anche in Italia le spose cominciano a fare all’amica/parente a cui sono più legate la domanda: “Vuoi essere la mia damigella d’onore?” la damigella, quest’entità quasi mistica, spesso anche testimone della sposa, dovrà essere il suo angelo custode dai preparativi al giorno delle nozze.
Ci credereste che l’origine del ruolo di damigella d’onore sembra risalire addirittura agli egizi? Per evitare che gli spiriti maligni si accanissero sulla sposa, durante il grande giorno, le sue amiche indossavano abiti simili al suo, in modo da sviare gli spiriti ed evitare i malefìci. Nel Medioevo, invece, più numeroso era lo stuolo di damigelle che accompagnava le uscite di una nobildonna, più era ricca la famiglia da cui ella proveniva. Oggi la damigella d’onore di solito è una, ma si può arrivare a 8.
Parliamo adesso dei compiti della damigella d’onore: ella dovrà innanzitutto supportare (e sopportare!) la sposa durante ogni passo che precede il matrimonio! Importantissima, ovviamente, la sua presenza soprattutto per la cruciale scelta dell’abito da sposa! La damigella d’onore dovrà anche organizzare l’addio al nubilato della sposa in modo che sia pieno di sorprese! E durante il grande giorno? Anche per la damigella la giornata inizia all’alba, perché dovrà stare accanto alla sposa durante tutta la fase di preparazione. Dovrà cercare di calmare il suo stress e rassicurarla (e trovare anche un po’ di tempo per prepararsi!). La damigella dovrà poi stare attenta che l’abito della sposa e il velo siano sempre perfetti, e al ricevimento dovrà essere sempre presente in momenti importanti quali la consegna delle bomboniere ed avere sempre con sé un “kit d’emergenza” per la sposa con, ad esempio, fazzolettini e trucchi per veloci ritocchi al make up.
La tradizione anglosassone vuole che a scegliere l’abito della damigella sia la sposa. Con il modello ci si può sbizzarrire, ma in quanto alla tonalità, sono indicati soprattutto colori delicati, pastello.
Anche cinema e TV trattano l’argomento damigella d’onore! Basti pensare a film quali “Un amore di testimone“, in cui la sposa chiede “Vuoi essere la mia damigella d’onore?” addirittura al suo migliore amico! O “27 volte in bianco“, in cui la protagonista è stata damigella d’onore per ben 27 volte (carinissima la scena in cui prova di nuovo, per gioco, tutti gli abiti da damigella indossati fino a quel momento). C’è poi “Abito da damigella cercasi”, programma di Real Time nel quale la sposa deve scegliere gli abiti delle damigelle e si trova spesso a dover “combattere” con i loro gusti e le loro esigenze.
La domanda “Vuoi essere la mia damigella d’onore?” introduce un compito stressante e di estrema importanza, ma alla fine, sposa e damigella saranno ancora più unite e condivideranno per sempre un meraviglioso ricordo.
Lascia un commento