Quando diciamo “abito da sposa” pensiamo subito al classico abito bianco da principessa. Per la nostra cultura è così, ma nel mondo esiste una varietà enorme e, soprattutto, coloratissima di vestiti da sposa tradizionali. Vediamone insieme qualcuno.
Vestiti da sposa tradizionali: India
Il classico vestito da sposa indiano è rosso. L’oro, lo sfarzo, i gioielli vistosi sono immancabili. Il velo è presente e, come l’abito, è adornato da preziosi ricami. La tradizione vuole che le mani della sposa siano disegnate con l’hennè.
Vestiti da sposa tradizionali: Giappone
Il tradizionale vestito da sposa giapponese da cerimonia è un kimono bianco, colore che simboleggia la purezza. Dopo la cerimonia, la sposa può scegliere di indossare un abito rosso, colore che, invece, simboleggia la fortuna. Alcuni abiti bianchi, però, presentano anche dei dettagli in rosso, per unire i significati rappresentati da questi due colori.
Non c’è il velo, ma un copricapo tradizionale di forma tondeggiante, simbolo di calma e obbedienza: la sposa può scegliere tra Tsunokakushi o Watabooshi (più voluminoso).
Vestiti da sposa tradizionali: Nigeria
Il vestito da sposa tipico della Nigeria è di colori sgargianti come l’arancio o il giallo. Sopra il voluminoso turbante non può mancare il velo. I gioielli sono grandi e vistosi. La sposa nigeriana comunica un’energia e un’allegria davvero uniche!
Vestiti da sposa tradizionali: Cina
Come in Giappone, anche in Cina il colore rosso è simbolo di fortuna. Per questo l’abito da sposa tradizionale è rigorosamente di questo colore. Anche qui al posto del velo c’è un grande copricapo, quello tradizionale è solitamente dorato.
Vestiti da sposa tradizionali: Ungheria
Sebbene il tipico vestito della sposa ungherese sia bianco, esso è molto diverso dal nostro abito da sposa tradizionale: il bianco domina, ma vengono scelti dalla sposa anche due o tre colori vivaci con cui saranno realizzati dei ricami sull’abito. Il velo, che nella nostra storia dell’abito da sposa non compare prima degli anni ’30, scende direttamente da un grande e vistoso copricapo. L’abito è molto voluminoso, infatti la gonna è composta da numerosi strati.
Vestiti da sposa tradizionali: Ucraina
Il matrimonio nel gruppo etno-culturale ucraino degli Hutsuli è all’insegna dell’allegria, pieno di danze e scherzi. L’abito da sposa tipico riflette tutto questo: è infatti pieno di tanti colori diversi e persino il velo, rappresentato da una sorta di bandana, è pieno di coloratissime perline che regalano un enorme senso di gioia.
I vestiti da sposa non convenzionali
C’è, poi, chi non intende seguire alcuna tradizione e per il suo giorno del sì preferisce indossare ciò che vuole: un abito del colore preferito, un tailleur o i pantaloni, cosa che molte spose non concepirebbero mai. Ma, in fondo, tutte le spose lo sanno: ciò che conta è l’amore!
Lascia un commento