Mamme in gravidanza, se siete intorno al settimo mese di gravidanza, dovreste già iniziare a preparare la valigia per il parto da portare con voi in ospedale, dove rimarrete, salvo complicazioni, per un periodo di 3/4 giorni. Ma cosa vi servirà?
Tenete presente che per tutto il periodo di degenza lo trascorrerete in camice da notte, quindi ve ne serviranno circa 3, e meglio se a maniche corte perché solitamente nei reparti maternità c’è molto caldo, e perché nel caso di flebo o prelievi di sangue sarà più semplice se avrete le braccia scoperte.
La camicia da notte è da preferire ai pigiami per facilitare le visite di routine alle quali ogni mattina verrete sottoposte. Non dimenticate quella che indosserete durante il parto! Meglio se interamente sbottonabile, e corta al ginocchio.
Poi vi serviranno gli slip, meglio se di carta, e assorbenti adatti al post parto, che generalmente sono più grandi.
Non dimenticate il vostro beauty-case contenente i detergenti per la routine quotidiana e lo spazzolino, un pettine, una pinza per capelli, un elastico, delle salviette umidificate, uno specchietto, e perché no, anche dei trucchi per un make-up leggero, per farvi trovare in ordine quando i parenti verranno a conoscere il piccolo. Reggiseni da allattamento, che sarebbe meglio se fossero di una taglia più grande perché dopo la montata lattea il seno aumenta, e perché dovrà contenere le coppette assorbilatte, che potrebbero servirvi quasi da subito dopo il parto.
E poi pantofole comode, asciugamani, un set di posate (se non vorrete mangiare con le posate di plastica che vi porteranno insieme al vitto giornaliero), e non dimenticate i vestiti per le dimissioni.
Iniziate adesso a lavare i vestiti del neonato, e lasciateli pronti da infilare in valigia, meglio se suddivisi giorno per giorno. L’ideale sarebbe quello di preparare un cambio abiti per ogni giorno dentro a dei sacchetti personalizzati o delle buste, che conterranno un coprifasce o una tutina, un body, un paio di calzini e un asciugamano. Preparatene 4. A questo punto informatevi presso l’ospedale dove partorirete come funziona per la biancheria della culletta del bambino, se dovete portare voi lenzuola e copertine, oppure se ci pensano loro. Nel caso dobbiate pensarci voi, mettete in valigia circa 3 paia di lenzuola (i bambini appena nati sporcano più di quanto si possa immaginare!) e due copertine, una per la culletta e una per tenere in braccio i bambini. Poi quadrati di stoffa, vi serviranno per non far stare a contatto il neonato con la pelle e gli indumenti di parenti e amici che vorranno tenerlo in braccio, pannolini, spugnetta naturale, asciugamani, detergente, pasta all’ossido di zinco per arrossamenti da pannolino, bavaglini e salviette imbevute (ma è meglio se utilizzate spugnetta e acqua saponata per i cambi pannolino, perché la pelle dei neonati è estremamente delicata, e le salviette imbevute generalmente non hanno degli INCI raccomandabili). Se partorirete in inverno non dimenticate un cappellino, vi servirà soprattutto alle dimissioni.
Avere tutto pronto anticipatamente vi farà stare più tranquille, e qualche settimana prima della data prevista del parto vi basterà riporre tutto in valigia in attesa del giorno magico!
Lascia un commento