La maggior parte degli italiani ha in cucina i soliti attrezzi: padelle, pentole, posateria, scolapasta, taglieri e pochi altri elementi che vanno bene per la vita di tutti i giorni ma sicuramente iniziano a diventare un limite per gli appassionati di cucina!
Allora quali sono gli utensili che non devono mancare in cucina per regalarci una marcia in più?
Frullatore o frullatore a immersione: uno degli elettrodomestici più importanti per chi ama la cucina innovativa ispirata ai piatti dei grandi chef. Aiuta infatti a realizzare salse fredde e calde in breve tempo per accompagnare le ricette, rendendole speciali e scenografiche. Non solo frappé, quindi!
Termometro: sicuramente non è tra gli attrezzi da cucina più diffusi, proprio perché molti non ne intuiscono l’utilità. É indispensabile per fondere il cioccolato, per controllare la temperatura del latte nella realizzazione delle creme e per capire a che punto è la cottura interna dei nostri prodotti da forno. Insomma, addio errori di temperatura.
Carta da forno riutilizzabile: una novità portata dall’avvento del silicone in cucina che ci permette di risparmiare ma anche di essere creativi! Grazie a questo tappetino, prodotto da Tescoma, possiamo infornare i biscotti, ma si presta anche essere utilizzato come supporto per arrotolare dolci, involtini, strudel e persino il sushi.
Pelapatate e spelucchino: questi due utensili, venduti in kit nello store online di Giannini, insieme permettono di essere creativi con frutta e verdura. Lo spelucchino è utile per l’intaglio, l’incisione e la sfilettatura che saranno precisi e accurati, il pelapatate ci aiuta a creare “spaghetti di verdura” oppure ci consente di non rovinare le bucce e di poterle usare come decorazione.
Frusta: utilissima in pasticceria, non serve solo per montare albumi o preparare creme! Aiuta a realizzare frittate alte ed appetitose, ma si possono prevedere anche utilizzi creativi, ad esempio si rivela utilissima per creare decorazioni a rete in cioccolato e in zucchero caramellato, con gesti delicati e misurati.
Schiumarola: tra gli utensili che non devono mancare in cucina c’è lei, ottima per scolare la pasta fresca senza stressarla buttandola nello scolapasta, imprescindibile per realizzare l’uovo in camicia e indispensabile per preparare fritture gourmet.
E voi avete degli utensili a cui non rinuncereste mai? Suggeriteli nei commenti!
Lascia un commento