Chi di noi, ad oggi, non ha mai sentito nominare il tea tree oil? Tutti ne parlano, tutti lo usano, tutti ne tessono le lodi, in particolare per quanto riguarda gli usi cosmetici e curativi. Ma… avete mai sentito parlare degli usi del tea tree oil in casa?
Innanzitutto, cos’è il tea tree oil? Si tratta di un olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero di melaleuca alternifolia, specie vegetale australiana. Perché è considerata una sostanza miracolosa? Per via delle sue proprietà disinfettanti, antibatteriche e antiodoranti. Il suo piccolo difetto, però, è l’odore persistente, per questo viene quasi sempre utilizzato in combo con altri oli vegetali, specialmente nella cosmesi e nella cura del corpo.
Il primo tra gli usi del tea tree oil in casa è quello, appunto, di disinfettante: qualche goccia su un panno inumidito e siete pronte per pulire zone ad alto tasso di germi come i sanitari o le maniglie delle porte.
Miscelato con acqua e aceto, il tea tree oil combatte le macchie di muffa, mentre unendolo a del bicarbonato diluito in acqua si ottiene un detergente perfetto per i pavimenti e per il piano cottura.
Qualche goccia di tea tree oil insieme al detersivo per il bucato o nella vaschetta della lavastoviglie e la pulizia di biancheria e piatti sarà davvero perfetta.
Pulire gli armadi con un po’ di acqua tiepida a cui sono state aggiunte delle gocce di tea tree oil allontana le tarme e un po’ di quest’olio essenziale nel posacenere limita lo sgradevole cattivo odore di fumo.
Infine, più passate di tea tree oil sui vetri delle finestre, sugli infissi e sui davanzali fvorisce l’allontanamento di fastidiosi insetti estivi.
Questi sono solo alcuni dei tanti e utili usi del tea tree oil in casa, li conoscevate già? Quali tra questi applicate o applicherete?
Lascia un commento