Dal sapore secco e pungente e dal profumo caratteristico, tutti la conosciamo per il suo uso in cucina, ma in realtà esistono molti usi alternativi della cannella!
La cannella è un antiossidante naturale, aiuta la digestione e combatte il colesterolo, ma può essere usata anche in diversi ambiti rispetto a quello culinario, magari anche cose che non ci aspetteremmo.
Tra gli usi alternativi della cannella ce ne sono diversi collegati al suo profumo, questa spezia, infatti, è perfetta come deodorante per ambiente, cestini profumati decorativi e antitarme.
Per preparare un ottimo deodorante per ambiente, riempite un erogatore spray con acqua e aggiunte 20 gocce di olio essenziale di cannella: spruzzatela all’occorrenza.
Se, invece, preferite dei simpatici cesti profumati sparsi per la casa, inserite alcuni bastoncini della spezie direttamente nei vasi che avete per casa.
Per combattere le tarme, al bando le vecchie palline di naftalina, utilizzate dei sacchetti pieni di cannella in polvere o in stecche: volendo potenziare l’azione antitarme, potrete inserire anche chiodi di garofano e alloro.
Anche in ambito cosmetico si possono contare diversi usi alternativi della cannella: questa spezia è perfetta, ad esempio per preparare un dopobarba. Mescolate 4 cucchiai di vodka con 10 gocce di olio essenziale di cannella, dopo aver mescolato, versate il composto in un contenitore con dosatore. Agitate prima di ogni utilizzo.
Se i collutori commerciali non vi soddisfano la cannella viene in vostro soccorso anche in questo caso: lasciate riposare per due settimane un composto di una tazza di vodka e 9 cucchiai di cannella in polvere e poi filtrate. Avrete il vostro collutorio handmade!
Contro l’alito pesante, usate un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunte un cucchiaino di polvere di cannella, mescolate e sciacquate più volte la bocca.
Infine tra gli usi alternativi della cannella c’è anche quello di anti formiche: la sua fragranza, infatti le allontanerà dalla vostra casa immediatamente. Cospargete polvere di cannella su ogni accesso e il gioco è fatto!
Immagine: improntaunika.it
Lascia un commento