In ogni parte del mondo esistono diverse usanze e tradizioni matrimoniali, anche molto particolari; ma se prima quelle tradizioni appartenevano solo al loro luogo di origine, oggi si tende ad “adottare” i “rituali” matrimoniali che colpiscono di più e che la coppia ritiene più consoni per il proprio matrimonio. Qualche esempio?
Tra le usanze e tradizioni matrimoniali più suggestive vi è il “Rito della sabbia” (Sand ceremony), di origini inglesi. Questo prevede che gli sposi versino, a turno, dentro un grande vaso, della sabbia di diversi colori. Il risultato sta a simboleggiare l’unione sia spirituale, sia fisica delle due persone e il vaso verrà esposto nella loro futura casa. Questo rituale può avvenire durante la cerimonia civile o durante il rinfresco, prima del taglio della torta, e ne esiste anche una variante: a versare la sabbia insieme agli sposi vi possono essere anche i loro genitori. In questo caso l’unione simbolica è quella delle due famiglie, dalle quali se ne origina una terza.
Il “Salto della scopa” è un rituale tradizionale dei matrimoni afro-americani: gli schiavi inventarono questa cerimonia per unirsi nei tempi in cui per loro era vietato sposarsi. Il significato di questo rituale è “spazzare via il vecchio e festeggiare il nuovo”. Esso può essere attuato alla fine della cerimonia nuziale o durante il ricevimento: gli invitati si riuniscono attorno agli sposi e, mentre un parente o un amico racconta la storia di questa tradizione, essi spazzano attorno a loro, in tondo. Alla fine del racconto, gli sposi posizionano la scopa in orizzontale sul pavimento, davanti a loro, e, dopo che gli ospiti avranno contato fino a tre, tenendosi per mano, le salteranno oltre.
Molto suggestiva anche la “Cerimonia della luce”, che risale probabilmente ad antichi riti pagani: all’inizio del rituale, la madre dello sposo e il padre della sposa accendono una candela per il figlio e una per la figlia e gliele porgono. Gli sposi poi, insieme, unendo le loro candele, ne accenderanno una terza, più grande, la quale simboleggia la coppia che si è appena formata. A quel punto vi sono due alternative: gli sposi spengono ognuno la propria candela, per indicare che due individui sono diventati un’unità, oppure le candele rimangono tutte e tre accese, ad indicare che, nell’unione, ognuno conserva comunque la propria personalità e individualità.
Esistono infinite altre usanze e tradizioni matrimoniali: l’Handfasting, il Ring warming, il rituale di Piantare un albero… questi sono solo alcuni esempi tra quelle che colpiscono di più e che stanno cominciando ad essere utilizzate durante i matrimoni di chi vuole donare un po’ di originalità e un tocco personale alla propria cerimonia.
Lascia un commento