Siete ancora indecisi sull’uovo, perchè quest’anno non optate per un Uovo di Pasqua fai da te?
L’idea vi attrae ma avete paura di combinare un pasticcio? Ok non è proprio una cosa semplicissima, soprattutto la prima volta, ma fare un uovo di Pasqua fai da te vi divertirà e vi permetterà di regalare un qualcosa di unico.
Innanzitutto procuratevi:
- 2 mezzi stampi per uova, magari di plastica trasparente e un po’ flessibili in modo da riuscire a staccare meglio le due metà una volta ultimato il tutto.
- un paio di guanti di lattice (toccare il cioccolato a mani nude renderebbe la superficie opaca e rischiereste di lasciare impronte)
- un termometro per dolci, per poter fondere il cioccolato alla giusta temperatura
- cioccolato, circa 500 gr (o più se volete uova più spesse o con strati di diversi tipi di cioccolato), ma assicuratevi che il cioccolato abbia un tenore in burro di cacao pari al 35%.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45° per fondere tutta la parte grassa, raffreddatelo velocemente fino a 29° per il fondente o 27° per il cioccolato al latte e bianco. Riscaldate nuovamente di 2 gradi; portando la temperatura finale a 31° per il fondente e qualche grado in meno per gli altri.
Versate 1/3 dell’impasto nello stampo, ruotando delicatamente le forme per far aderire il cioccolato su tutta la superficie, lasciate raffreddare per30 min. e capovolgete su carta da forno. Se il cioccolato è stato lavorato correttamente dovrebbe staccarsi da solo, altrimenti esercitate una leggera pressione sugli stampi. Non vi resta che scaldare leggermente i bordi con un coltello caldo, inserire la sorpresa e saldare le due metà dell’uovo. Voilà il gioco è fatto! Ora basta usare un po di creatività decorando l’uovo con riccioli e ghirigori di zucchero fondente o cioccolato o semplicemente “incollando” caramelle, cioccolatini, granella di nocciola, mandorla, pistacchio con gocce di cioccolato fuso. Se invece preferite potete puntare sul confezionamento sbizzarrendovi con nastri, fiocchi, carte e stoffe e rendano il vostro uovo davvero unico.
Esiste anche un altro metodo per creare delle piccole uova di Pasqua fai da te con uno stampo tutto naturale:
Lavate e asciugate un comune uovo, con la punta di un coltello o un ago, forate la parte inferiore dell’uovo creando un piccolo buco di circa 2 cm di diametro.
Con uno stuzzicadenti rompete il tuorlo all’interno e versate il contenuto in una ciotola ottenendo così un guscio vuoto. Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente il guscio sia internamente che esternamente, lasciatelo asciugare su un telo pulito con il foro rivolto verso il basso. Quando il guscio sarà asciutto versavi all’interno 2 cucchiaini di cioccolato temperato aiutandovi con una sac a poche. Ruotate l’uovo coprendo la superficie interna del guscio e capovolgetelo dalla parte del foro su una griglia per eliminare il cioccolato in eccesso; lasciatelo asciugare per 1 ora circa in frigorifero. Una volta solidificato, con delicatezza rompete il guscio dell’uovo eliminando tutte le sue parti scoprendo il vostro piccolo capolavoro.
Lascia un commento