Quello dei lampadari di lusso è un mercato che ha conosciuto la sua fioritura qualche secolo addietro: tale fu l’impatto che la raffinata arte di lavorare vetri e cristalli per metterli al servizio dell’illuminazione ebbe sull’immaginario collettivo dell’epoca, che, nonostante il passare del tempo e le modificate condizioni del mondo contemporaneo, tutt’oggi la vista di certe opere d’arte dedicate all’illuminazione esercita sulla maggior parte delle persone un fascino quasi magico, dal sapore retro’ nobilitato dalla storia illustre di questo peculiare uso.
Nel solco di questa tradizione, al giorno d’oggi, si colloca il lavoro dell’azienda, leader nel settore della cristalleria, Sogni di Cristallo, che mette all’opera l’arte e l’esperienza dei maestri vetrai muranesi per dare vita a pezzi unici, dall’indiscutibile personalità, eleganza e stile, caratteristiche distintive che il vetro lavorato a mano dona alle opere realizzate.
Prepararsi a creare l’arte
La realizzazione di ogni singolo pezzo viene normalmente preceduta da una fase di progettazione e attenta analisi delle variabili che possono intervenire nella fase di produzione; il progetto viene poi approvato concordemente con l’eventuale cliente, o inserito in catalogo in una delle eleganti collezioni disponibili.
Il secondo passo è la scelta dei materiali e la loro preparazione. La pasta vitrea viene approntata dagli artigiani in fusione a 1500°C e, qualora ve ne sia la necessità, vengono selezionate le polveri per la colorazione.
La nascita di un’opera unica
A questo punto, si procede alla soffiatura: viene prelevata dal crogiolo la pasta vitrea incandescente, detta “bolo”, con un particolare strumento chiamato canna da soffio; quindi, l’artigiano inizia a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna creando delle superfici voluminose.
Viene poi il momento della plasmatura, ovvero il delicato momento artistico di dare alla materia la forma che desideriamo, messo in pratica dai mastri vetrai muranesi sorretti dal sapere millenario gelosamente custodito dagli artigiani veneziani e unico in tutto il mondo. Giunge poi il momento delle operazioni di decorazione e colorazione, altrettanto delicate della plasmatura: le sapienti mani degli artigiani perfezionano la loro opera creando a mano fantasie e armonie a seconda del lampadario richiesto.
A questo punto, il lampadario ancora caldo viene lasciato riposare per molte ore nella “tempera”, un lungo forno di raffreddamento, finché la temperatura non sarà scesa abbastanza da permettergli di sopportare il passo successivo, nonché l’ultimo di questo delicato e certosino processo di realizzazione.
Quest’ultimo passo è la molatura: gli artigiani mettono in atto un attentissimo lavoro di levigazione e rifinitura delle superfici, portando l’opera, finalmente, a compimento, pronta per la montatura e il controllo qualità.
Collezioni per tutti i gusti
Naturalmente, il mondo dei lampadari di lusso è mutato rispetto ai primi anni della sua nascita: il gusto, lo stile e le varie esigenze del mercato hanno fatto sì che anche questo prodotto si rimodernasse per rispondere alle diverse esigenze dei tempi mutati.
Ed ecco quindi che possiamo trovare diverse collezioni che spaziano dai classici veneziani dall’intramontabile eleganza e legati alla tradizione, a collezioni heritage che celebrano il design veneziano Novecentesco, fino alle innovative collezioni fiori e frutti, capaci di regalare una gioiosa atmosfera ad ogni ambiente.
Lascia un commento