La fiducia in se stessi è una potente arma che purtroppo non tutti sono in grado di maturare col tempo. Risultato? La qualità di vita subisce inevitabilmente cali ponderosi.
Se poi siamo noi donne a non essere particolarmente fiduciose nelle nostre capacità, l’innata sensibilità che di solito si sposa col nostro essere ha l’effetto di enfatizzare ancora di più la mancanza di una dote che oserei definire indispensabile.
Ma è possibile svilupparla e rinvigorirla in qualsiasi momento? Sicuramente sì , attraverso tutta una serie di piccoli grandi stratagemmi.
Può sembrare banale, ma il primo grande passo da fare per aumentare la fiducia in se stesse è dare più importanza alla respirazione che essendo una cosa naturale viene piuttosto trascurata. Respirare bene equivale ad allentare le tensioni corporee e di conseguenza ci viene aperta la possibilità di focalizzarci su noi stesse, prendendo una certa distanza dalle cose esterne.
Successivamente sarà opportuno dare una bella limata alle nostre azioni abitudinarie, quelle che pur dandoci dei punti di riferimento rischiano di intrappolarci in una routine monotematica.
La fiducia ha bisogno di essere costantemente punzecchiata per così dire, prendendo in primis consapevolezza delle proprie qualità, siano esse fisiche, intellettuali, relazionali, ecc. (a costo di stilarne una vera e propria lista da rileggere nei momenti NO!). Questo ci aiuterà a renderci forti della nostra diversità, laddove per diversità s’intendono tutte quelle caratteristiche che non solo ci rendono speciali, ma anche uniche perché appunto diverse dagli altri (pur nelle inevitabili similitudini).
A concludere un sano prospetto ‘pro-fiducia-in-se-stesse’ contribuiranno la necessità di fissarsi degli obiettivi, anche piccolissimi, ma costanti. Avere un progetto spinge ad agire, ad essere propositive, ad aprirsi al nuovo con meno timori. Inoltre imparare a dire no, impresa più semplice di quanto si possa pensare, è importante. Non consideriamo il “no” una sterile opposizione quanto invece un modo per affermare i nostri desideri , nella convinzione che gli altri possono volerci bene anche se non siamo d’accordo con loro.
Lisa Besutti
ilaria dice
ogni persona intraprende il suo percorso prettamente personale ed unico di crescita interiore..e la fiducia in sè è la “meta” per così dire..
ci auguriamo che nel tempo questa meta sia raggiunta da piccoli accorgimenti e dall’accontentarsi di se stessi in modo propositivo, quindi valutando sempre meglio i cambiamenti e le migliorie da apportare sia dentro che fuori!
bell’articolo!Grazie Lisa!