La casa, si sa, sembra sempre troppo piccola per tutti i nostri oggetti, ma spesso siamo noi a non saper utilizzare bene gli spazi. Ecco, allora, alcuni originali trucchi salvaspazio per avere casa sempre in ordine!
Prima di buttarci sull’originalità, qualche consiglio base. In una casa piccola le porte a soffietto o scorrevoli permettono di guadagnare un sacco di spazio, le mensole ovunque sono praticamente un must e in camera da letto anche le ante dell’armadio dovranno essere scorrevoli: ogni centimetro è prezioso. Poi, se il soffitto lo consente, scegliete un bel letto a soppalco e lo spazio raddoppierà.
Cominciamo proprio dai trucchi salvaspazio per la camera da letto! Se non è possibile optare per il soppalco, non si può rinunciare al letto “apribile” per conservare lenzuola, coperte, pigiami senza occupare ulteriore spazio nell’armadio. E che dire della console Malm di Ikea? Si tratta di un ripiano in legno lungo e stretto che sostituisce la scrivania ed è dotato di ruote per essere “incastrato” al letto. Si elimina così la sedia da scrivania e si può fare colazione e lavorare direttamente a letto: cosa volere di più?
Se avete una scrivania “fissa”, ma il ripiano è piccolo, perché non fissare lo schermo del computer alla parete? Il piano d’appoggio risulterà, così, molto più spazioso.
Non sapete dove posizionare la libreria? Dietro al letto è la scelta giusta! Avere tutti i libri sempre lì prima di dormire non ha prezzo.
Noi donne sappiamo che lo spazio nell’armadio non basta mai: “moltiplichiamo” le grucce utilizzando le linguette delle lattine, proprio come in foto. Idea geniale!
La stanza dove si riunisce tutta la famiglia? Il salotto! Che deve anche essere in ordine per accogliere eventuali ospiti, perciò ecco anche qui un paio di trucchi salvaspazio: come per il computer, se la TV occupa troppo spazio attaccate al muro anche quella! E sfruttate ogni angolo, in tutti i sensi! Se c’è un angolo in cui non è appoggiato nulla, approfittatene facendolo diventare un “appendi soprabiti”, come in foto!
Organizzata e funzionale, si deve trovare tutto subito: è la cucina, i cui trucchi salvaspazio riguardano il luogo/modo per mettere a posto ingredienti e utensili. La calamita fissata al muro è quello che ci vuole proprio per gli utensili in metallo e i barattoli di spezie e conserve, che si fissano tramite il coperchio in metallo.
E cosa ne pensate del portaoggetti da appendere sotto al tavolo? Utile soprattutto per chi ha dei bimbi e ha bisogno di liberare il tavolo velocemente prima di mangiare (vedi immagine).
Per finire, consigli generali: sfruttate le porte e le ante degli armadi applicando un gancetto per appendere, ad esempio, gli accappatoi in bagno, il grembiule in cucina… e usate anche gli sportelli per riporre oggetti come i coperchi delle pentole (vedi foto). Se la casa ha più piani, ricavate dei cassetti dalle scale. E se il soffitto lo permette, usatelo per lo “storage”, come nell’ultima immagine.
Questi sono solo alcuni utili trucchi salvaspazio, prendete spunto e createne anche di nuovi, buona fortuna!
Lascia un commento