La crescente attenzione accordata all’immagine ed il business fondato sul bisogno di apparire a tutti i costi hanno fatto sì che nella nostra società si avvertisse sempre più il distacco tra “come vorremmo essere” e “come effettivamente siamo”.
Le donne ne risentono maggiormente, un po’ perchè dotate di più spiccata sensibilità e poi perchè il piacere agli altri si è sempre posta come condizione imprescindibile dell’accettarci come donne. Il continuo confronto con modelli di bellezza emergenti dal mondo della moda e dello spettacolo contribuisce da sempre all’intensificarsi di un’insicurezza di fondo che inevitabilmente va a falsare un sereno rapporto con se stesse e di conseguenza con gli altri (dove per altri si intendono soprattutto rappresentanti dell’universo maschile).
Non è un caso dunque che numerose statistiche relative allo status sociale femminile registrino negli ultimi anni incrementi di casi di depressione motivati in buona parte da un’insoddisfazione nei confronti del proprio aspetto esteriore.
Ma quanto è importante apparire nella nostra società? Inutile nasconderlo, tanto. La bellezza, la capacità di conquistarsi le attenzioni altrui, il fascino sono senza alcun dubbio biglietti da visita privilegiati. Troppo spesso però si dimentica che questi fattori, se non supportati da una valida interiorità (intelligenza, sensibilità, buon senso, autoironia, …), perdono di valore.
Il vero obiettivo, da perseguire quotidianamente, dovrebbe essere l’alimentare verso se stesse un’autostima tale da arrivare a non lasciarsi facilmente influenzare da stereotipi e false convinzioni.
“La bellezza è dentro” si dice spesso. Non corriamo il rischio di renderle parole senza senso ed anzi sforziamoci di fare nostro questo motto, mettendo in risalto tutto ciò che di positivo abbiamo, non dimenticando mai che ogni donna è bella perchè unica ed inimitabile.
E’ la “diversità” insomma a renderci a nostro modo affascinanti.
Impariamo a costruire questa bellezza con una buona cura del nostro corpo ma ricordando sempre che bellezza è soprattutto sinonimo di forte personalità, di convinzione in se stesse e nelle proprie azioni. Apparire sì, ma solo se questo non significa essere costretti ad una sorta di mistificazione. In questo caso infatti avremmo costruito un’immagine di noi che non ci appartiene, il riflesso distorto della nostra vera, preziosissima identità.
Lisa Besutti
Lascia un commento