Chi di noi non ama il design in cucina? Chi di noi non si ferma davanti alle vetrine dei casalinghi a scoprire le ultime tendenze e novità?
La novità di cui vi parliamo tra poco è a dir poco sorprendente. E’ stato infatti ideato il primo tostapane trasparente al mondo!
Il concept era già stato espresso anni fa e precisamente nel 2007. Un design minimalista che però non era mai uscito sul mercato. Perchè? Perchè la difficoltà più alta era quella di trovare una tecnologia che permettesse al vetro di scaldare velocemente ed a sufficienza.
Ma perchè è nata l’esigenza di un tostapane trasparente? Non so voi, ma tostare il pane non è cosa facile. Nei normali tostapane, in quelli per intenderci dove non si vede nulla, basta un attimo di disattenzione per mandare tutta la colazione in fumo.
L’italiana Bugatti ha presentato in anteprima all’Eurocucina di Milano, Noun. Grazie alla sua trasparenza permette di controllare il grado di tostatura. Ma non solo.
Noun può scaldare un toast in soli 50 secondi. Ma non è un solo un semplice tostapane. E’ un dispositivo innovativo in grado di cuocere in poco tempo anche carne, pesce e verdura. Può persino scongelare.
Lo spazio tra le due lastre trasparenti varia da 8 fino a 35 mm. Possono essere cosi a diretto contatto con i lati del cibo, trasferendo il calore direttamente invece di passare attraverso l’aria.
Le due pareti sono realizzate da uno speciale materiale di vetroceramica trasparente, con un semiconduttore ad altissima resistenza (GTH Technology) brevettata da Bugatti. La tecnologia a raggi infrarossi lontani (FIR) permette di raggiungere una temperatura di 300 gradi in soli 80 secondi. Un display touchscreen consente di selezionare le diverse funzioni, e anche il livello di tostatura o la cottura, con impostazione della temperatura da 0 a 300 gradi. A fine cottura il cibo è estratto automaticamente.
“Sono stati necessari due anni di ricerca per definire questa tecnologia, che consente una cottura naturale” spiega Clemente Bugatti, che rappresenta la quarta generazione della società, “pensiamo di lanciare il prodotto, in attesa di approvazione, negli Stati Uniti all’inizio 2015”.
Una idea innovativa in grado di cambiare il nostro modo di utilizzare il tostapane. Ancora più orgogliosi poi che questa idea utile ed originale, sia frutto di un’azienda made in Italy.
Ora non ci resta che attendere l’approvazione del progetto entro il prossimo anno e poi di veder decollare questo utilissimo prodotto.
E voi non siete curiose di provarlo?
Lascia un commento