Alcune problematiche alimentari, come la celiachia e l’intolleranza al latte, spesso ci portano a rinunciare a certi sapori, anche il giorno di San Valentino.
Se siete intolleranti al glutine e al latte, o se lo è il vostro lui, per la giornata degli innamorati non rinunciate ad una buona fetta di torta, ma fatene una perfetta per l’occasione: la torta di San Valentino senza glutine e lattosio. Così potrete sedurre e prendere per la gola il vostro compagno!
Gli ingredienti principali (mandorle, barbabietola e cioccolato) sono semplici da reperire, anche se avete fretta e vi accingete a preparare la serata all’ultimo momento.
Ma non fatevi condizionare dagli ingredienti prima di provare questa torta: vi assicuro che la consistenza è perfetta e il gusto delizioso!
Ingredienti per una torta da 8-10 porzioni:
300g di barbabietola lessata, pelata e passata
4 uova
4 cucchiai di miele (o di sciroppo d’acero)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un bacello)
1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine (o di bicarbonato)
un pizzico di sale
150g di mandorle tritate
125g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di olio di oliva
Preriscaldate il forno a 180° e preparate una tortiera del diametro di 22 cm.
In una ciotola, lavorate con uno sbattitore elettrico la barbabietola, le uova, il miele, la vaniglia, il cacao, il lievito e il sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete le mandorle.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete l’olio e lasciate intiepidire. Aggiungete il cioccolato al composto, con delicatezza.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto nella tortiera e infornate per circa 45 minuti (o fino a quando uno stecco infilato al centro non uscirà asciutto).
Togliete la torta cotta dal forno, lasciatela raffreddare e pi estraetela.
Potete cospargere la torta di cacao amaro, prima di servirla.
Buon San Valentino a tutti!
Lascia un commento