Un dolce che non è necessariamente estivo, ma che io ho scoperto d’estate… e rientra a pennello nel tema giallo del nostro menu. Dolce, molto dolce, ma anche molto profumato dalle banane mature al punto giusto: è praticamente irresistibile!
Bonus aggiunto: è anche molto semplice da preparare: vediamo come!
Come prima cosa prepariamo la crema di caramello (praticamente una mou!): 150 grammi di zucchero fatti caramellare a secco (cioè senza aggiungevi acqua), resi morbidi e cremosi dall’aggiunta di un cartoncino (200g) di panna da cucina aggiunto non appena il caramello è sufficientemente morbido e scuro: attenti agli schizzi ed ai bollori, ma il premio che se ne ricava è una crema morbida e profumata che poi diventerà fondamentale nell’impasto della nostra torta.
Ah già, l’impasto – ecco gli ingredienti:
3 uova
200g di farina
mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, una bustina di vanillina
60g di burro
(il caramello di cui sopra)
500 gr di banane tagliate a tocchetti
E’ una torta semplice e veloce da assemblare, una volta superato lo scoglio caramellato (del quale sono convinta sostenitrice, perché volete mettere la soddisfazione di preparaselo da sole, così semplice ma così d’effetto?!).
Sbattete i tuorli con un cucchiaio d’acqua, la vanillina ed il sale; a parte avrete montato gli albumi a neve ferma, mentre il caramello raffredda.
Una volta scaldato il forno a 180° unite le due creme di uova, il burro ed il caramello. Amalgamateci poi la farina, in cui avrete setacciato il lievito.
Solo in ultimo, aggiungete delicatamente le banane tagliate a tocchetti, che non potrebbero sopportare troppe mescolature senza ridursi in crema (e non lo vogliamo!). Cuocete finchè uno stecchino non esca pulito… e poi trattenetevi dal divorarla in pochi bocconi!
Io l’ho servita in quadretti a un pic-nic, spolverata di zucchero a velo…. provatela anche voi per concludere in dolcezza una cena tra amici!
Lascia un commento