“Anno nuovo, vita nuova!”, si dice. E ogni anno insieme alle vite di ognuno si rinnovano le mode! Per questo oggi parleremo delle tendenze wedding e sposa per l’anno 2015!
Cominciamo con i colori: se negli ultimi due anni, e in particolare nel 2014, il color Tiffany l’ha fatta da padrone, il colore dei matrimoni 2015 sarà il rosa in ogni sfumatura! Rosa antico, cipria, salmone, pastello… basta che sia presente nell’allestimento e, perché no, anche nell’abito! La Collezione 2015 di Cymbeline presenta già dei modelli in questa tonalità, mentre il Tiffany resiste nella Collezione 2015 di Nicole Spose, lasciandoci presagire che, nonostante tutto, questa nuance non ci abbandonerà completamente neanche quest’anno.
Continuando a parlare di abiti da sposa, non ci abbandoneranno neanche le trasparenze e il pizzo: una delle tendenze è infatti l’abito ricamato “effetto tatuato”! Ecco alcuni meravigliosi modelli della Bridal Collection 2015 Lace Couture di Yolan Cris. Tra le tendenze wedding e sposa per l’anno 2015 ci sono poi anche gli abiti corti. Qualche esempio? I modelli Calvino e Pratolini della Collezione La Vie en Rose di Claraluna! Senza dimenticare gli abiti decorati con i fiori: piccoli ricami o grandi e ben in vista, come ci mostra Emé di Emé nella collezione 2015 Perle e Trasparenze.
Fiori ovunque! Negli abiti, tra i capelli, ma soprattutto nell’allestimento: chiese e locali traboccheranno ancor più di fiori! Ma tornerà anche una “vecchia fiamma”: lo Shabby Chic che ha dominato l’anno passato e che non accenna a passare di moda. Questo stile si avvale dell’uso di elementi antichi, se non vecchi o talvolta di scarto, che vengono recuperati per rinascere: piccole cassettiere e cassette in legno scartavetrate e imbiancate, vecchi giradischi, bottiglie e barattoli in vetro decorati con fiori, candele, nastri e pizzi! Questo stile predilige anche gli spazi aperti e non è un caso che per il 2015 si preveda una generale preferenza per i ricevimenti all’esterno e per la natura in senso lato.
Anche il cibo, infatti, sarà più “naturale”, con un occhio particolare al bio e ai piatti della tradizione, magari semplici, ma di forte impatto e realizzati esclusivamente con ingredienti provenienti dal territorio circostante.
E per l’ultimo tocco… non dimentichiamo il make up! Torna lo smokey eyes, in tonalità neutre (beige e marrone) o più strong (sui toni del nero e del grigio), ma non mancheranno cromie più particolari, come il blu per gli ombretti o il borgogna per le labbra.
E voi quali tra le tendenze wedding e sposa per l’anno 2015 pensate di seguire? Vi piacciono gli abiti colorati o lo preferite bianco? Vi lascerete ammaliare dallo stile Shabby o stravolgerete gli invitati con un matrimonio completamente originale?
Lascia un commento