Bentrovati!
Oggi ci diletteremo a preparare insieme delle squisite tagliatelle al salmone. I primi piatti sono una delle più grandi passioni, insieme a dolci e lievitati. In questo caso si tratta di un piatto molto succulento e saporito, in cui l’ingrediente principale è il salmone affumicato.
Spesso si tende a consumare questo alimento a ridosso delle festività, soprattutto natalizie. A me invece piace gustarlo tutto l’anno, da solo con un po’ di burro e pane, oppure come in questo caso sulla pasta.
Se non amate il gusto deciso del salmone affumicato, potrete anche sostituirlo con quello fresco. In questo caso non dovrete fare altro che tagliare a dadini le fette di salmone e seguire lo stesso procedimento che vi suggerisco qua sotto.
Avete già l’acquolina? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo insieme cosa ci occorre per creare questo primo!
Ingredienti per le tagliatelle al salmone
- 300 g di tagliatelle
- sale q.b.
- 150 g di salmone affumicato
- 200 ml di panna da cucina (una confezione)
- una noce di burro
- prezzemolo per guarnire
Procedimento
Per preparare delle gustose tagliatelle al salmone, innanzitutto mettiamo a bollire una pentola piena d’acqua. Quando raggiunge il bollore aggiungiamo il sale e versiamo le tagliatelle.
Intanto che queste cuoceranno, prepariamo il condimento. Tagliamo a pezzetti il salmone affumicato e una volta completata l’operazione, lo facciamo rosolare in padella con la noce di burro a disposizione. Una volta pronto, teniamo in caldo, e attendiamo che siano cotte le tagliatelle.
Quando queste supereranno l’assaggio, le scoleremo e trasferiremo nella padella con il salmone. Non ci resta che completare versando la panna da cucina. Per farla assorbire, accenderemo il fornello e lasceremo cuocere qualche istante a fuoco lento, amalgamando con cura.
Una volta pronta la pasta, non resterà che impiattare il tutto, decorando con qualche fogliolina di prezzemolo.
Se lo preferite. potrete anche completare con del prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Angela
Fonte immagine: odealvino.com
Lascia un commento