Ci sono due tipi di svezzamento: l’auto svezzamento, tramite il quale il bambino viene iniziato al cibo “dei grandi” assecondando i suoi gusti e senza seguire alcuno schema nell’inserimento degli alimenti, e lo svezzamento tradizionale, che prevede per i primi mesi la somministrazione di pappe o comunque composti non solidi, e l’inserimento graduale dei cibi. Oggi ci occuperemo di quest’ultimo, facendo il punto sul tipo di pappe che solitamente si preparano ai bambini.
Dai sei mesi e non prima, come suggerisce l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è possibile iniziare ad introdurre i cibi nella dieta dei nostri figli. Secondo lo svezzamento tradizionale si inizia con delle pappe preparate con farine istantanee di mais e tapioca, riso, grano, o altri cereali, disciolte in un brodo ottenuto dalla cottura di verdure, che solitamente sono carote, patate e zucchina, condite con un cucchiaino d’olio EVO e uno di parmigiano, preferibilmente a stagionatura lunga. Dopo un paio di settimane sarà possibile aggiungere qualche cucchiaio di passato di verdure. Intorno ai sette mesi andranno inserite le carni, dapprima bianche, come pollo, tacchino, coniglio, iniziando con il liofilizzato per poi passare agli omogenizzati, e dopo circa 10 giorni sarà il momento delle altri carni, tranne il pesce, che potrà essere somministrato dagli otto mesi in poi, così come i legumi, preferibilmente decorticati. Intanto, possiamo provare anche altre verdure, ma i pediatri consigliano di aggiungerle alla dieta una per volta, in modo da individuare eventuali allergie. Dai nove mesi via all’uovo: daremo inizialmente soltanto il tuorlo, e cotto alla coque che è più digeribile. Intorno all’anno il bambino dovrebbe aver introdotto tutti gli alimenti. Occhio sempre al sale e allo zucchero.
Adesso abbiamo una vasta scelta di ingredienti, e possiamo sbizzarrirci nella realizzazione di pappe succulente. Vediamo qualche ricetta.
Pappa ai legumi
Ingredienti
30 g di piselli spezzati
brodo vegetale a base di carote, zucca e patata
40 g di riso baby
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
20 g di trota salmonata cotta la vapore (facoltativa)
Procedimento: fate cuocere i piselli, risciacquati, nel brodo vegetale per 15 minuti circa. Quando sono pronti unite il riso baby e portate a cottura (circa 2-3 minuti). Mantecate con un cucchiaino di olio e servite con qualche pezzettino di trota.
Pappa alla zucca
Ingredienti
1 spicchio di zucca
1 carota
40 g di farina di mais
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di crescenza fresca
Procedimento: lavate per bene la fetta di zucca ed eliminate i semi. Raschiate e lavate la carota: mettete le verdure a cuocere in acqua fredda (con un’eventuale foglia di alloro che poi eliminerete) e spegnete quando sono morbide (dopo circa 50-60 minuti). Fate attenzione a che l’acqua non si consumi troppo. Riprendete le verdure e frullate per bene. Ora aggiungete la farina di masi, mescolate velocemente con un frustino e amalgamate.
Pappa con uovo
Ingredienti
40 g di pastina
1 tuorlo piccolo
40-50 g di cimette di broccoli
1 cucchiaino di Parmigiano
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Procedimento: lavate le cimette di broccoli e mettetele a cuocere in acqua per 10-15 minuti. Preparate l’uovo sodo. Scaldate l’acqua quando bolle calate l’uovo con un cucchiaio e attendete 7 minuti. Quindi scolate e raffreddate sotto acqua corrente. Schiacciate le cimette di broccolo a forchette (se il bambino fatica a masticare) e cuocete nell’acqua di cottura la pastina. Una volta pronta condite con le cimette di broccolo, un cucchiaino di olio e mettete in un piattino. Servite con il tuorlo sbriciolato e una spolverata di parmigiano
Buono svezzamento, che sia classico o auto-svezzamento, e se avete altre ricette di pappe da consigliare, lasciateci un commento!
Lascia un commento