Entrare in casa e vedere sempre le solite quattro mura vi dà noia? Se state cercando un modo creativo ed economico per donare nuova luce al vostro appartamento, perché non iniziare proprio dai muri? Gli stencil per pareti vi verranno in soccorso!
Innanzitutto, cosa si intende per stencil? Si tratta di una tecnica pittorica che si avvale dell’uso delle cosiddette “mascherine”: dei fogli di plastica più o meno sottili ritagliati in modo da formare un disegno. Questi vanno fissati, solitamente con del nastro adesivo, meglio se di carta, su ciò che si intende dipingere (in questo caso, le pareti di casa), infine gli spazi vuoti delle mascherine vanno riempiti con la pittura, preferibilmente acrilica. Quando la pittura si sarà asciugata, la mascherina potrà essere rimossa e sulla parete rimarrà la figura dipinta riempiendo gli spazi vuoti delle mascherine stesse.
E’ una tecnica semplice e alla portata di tutti, come semplice è reperire le mascherine che servono a realizzare gli stencil per pareti: basta recarsi in una cartoleria o in un negozio di articoli per belle arti o per bricolage! Un’alternativa è creare da soli le mascherine realizzando il disegno che si preferisce o procurandolo su internet, utilizzando un taglierino e del semplice cartoncino.
Prima di tutto, però, bisogna scegliere la zona della parete su cui si intende realizzare lo (o gli) stencil. Prese le dovute misure, si potranno decidere il disegno e la sua grandezza, ma anche il colore. Il tutto deve sempre essere in linea con lo stile della stanza e bisogna soprattutto stare attenti a non sovraccaricare la parete! Evitate troppi stencil tutti diversi o anche un solo stencil su una parete con tanti quadri o cornici in quanto ciò creerebbe semplicemente molta confusione.
Una volta deciso il disegno perfetto (animali, piante e fiori, forme geometriche, frasi… potete scegliere davvero di tutto!) e il posto perfetto, bisogna decidere come realizzare lo stencil: per riempire gli spazi vuoti della mascherina si possono utilizzare pennelli, rulli da pittura, bombolette spray o spugnette, tutto dipende dall’effetto finale che si desidera.
Rispetto agli adesivi da parete, gli stencil hanno numerosi vantaggi: sono più economici, è possibile realizzarli anche da soli e scegliendo le forme, i colori e le dimensioni che si desiderano, inoltre è possibile riutilizzare le mascherine tutte le volte che si desidera! Per questi motivi gli stencil per pareti sono una scelta davvero azzeccata per chi vuole rinnovare casa propria in modo semplice, ma fantasioso!
Lascia un commento