Ben ritrovate care amiche!
Il Natale è alle porte…e allora perché non parlare di un bel matrimonio natalizio? Abbiamo già parlato dei matrimoni invernali, vediamo ora nello specifico quali accorgimenti, colori e idee possono essere utilizzati per un matrimonio da celebrarsi nel periodo natalizio!
Innanzitutto il colore: rigorosamente rosso! Caldo, sensuale e romantico, ma anche vivo e passionale da sempre il rosso è considerato il colore dell’amore per eccellenza e, da quando Babbo Natale ha fatto capolino alla Coca-Cola, anche il colore del Natale! Pertanto sarà il tema principale di tutti quegli sposini che decideranno di convogliare a giuste nozze nel mese di dicembre!
Il rischio del rosso è, però, sempre quello di esagerare e, quindi di “stonare”! Vediamo perciò nel dettaglio come utilizzare questo meraviglioso colore senza esagerare!
Iniziamo dalla Chiesa/Comune: sfere floreali con rose bianche e rosse e candele dello stesso colore, magari sparse sul pavimento della chiesa ai lati del tappeto o distribuite in egual misura sui banchi o sull’altare, doneranno un tocco di magia e calore, utile nel freddo mese di dicembre, senza però appesantire l’atmosfera!
All’uscita della Chiesa/Comune petali bianchi e rossi invece che riso, oppure riso alternato con petali rossi: gli sposi verranno così salutati con una pioggia profumatissima e colorata molto suggestiva (suggerimento: se il fotografo scelto è davvero in gamba sarà capace di immortalare gli sposini proprio mentre vengono investiti da questa pioggia particolare, con un effetto scenico favoloso!).
All’arrivo alla location ad attendere gli sposi ci saranno lunghi tavoli per il buffet/aperitivo con supporti in rosso trasparenti, bicchieri bianchi e rossi, aperitivi a base di campari, aranciata rossa e vino alternati a formaggi!
Per la sala andranno invece benissimo alzatine in rosso con candele argentate/bianche (o, al contrario, alzatine in argento/bianco con candele rosse!), o, in alternativa, composizioni di rose bianche e rosse! Se poi si vuole osare e dare un chiarissimo tema natalizio si potranno usare bacche rosse, agrifogli e stelle di Natale come addobbi per sala e tavoli, uniti a piatti e bicchieri bianchi e rossi, lega tovaglioli e runner rossi da abbinare a copri sedie e tovaglie bianche! Il bianco può essere tranquillamente sostituito con l’argento o l’oro, a seconda dei gusti, l’importante è ricordarsi di non esagerare!
Si può addirittura pensare di utilizzare i classici “alberi di Natale” in sala magari addobbati con palline, fiocchi e stelle bianche e rosse, con ai piedi la “scatola porta busta” per raccogliere le classiche buste con i soldi regalati agli sposi, i regali o, perché no, le bomboniere, creando così un angolo delle bomboniere particolarissimo e di alto impatto scenico!!!
E se troppa “raffinatezza” può stancare o non essere in linea con i gusti sbarazzini degli sposi, un’alternativa carina sarà quella di utilizzare come tema la Regina Rossa di Alice nel Paese delle Meraviglie: carte da gioco di cuori e quadri, torta quadrata con i quadri delle carte e segnaposti con le carte francesi, assegnando ad ogni tavolo un numero (asso di cuori o re e regina di cuori quello degli sposi, dal due al sette di cuori i tavoli a sinistra, dal due al sette di quadri ad esempio quelli a destra degli sposi!). Le carte, con i simboli rossi sul fondo bianco, infatti, ben si abbinano all’allestimento bianco e rosso fin qui descritto!
E per la sposa e le damigelle? Rose rosse sul vestito bianco, scarpe rosse o addirittura una cinta o un copri spalle rosso, bouquet chiaramente natalizio con agrifogli e bacche, o rose rosse e bianche per la sposa, vestiti rossi, scarpe bianche e bouquet bianchi (opposti, dunque, alla sposa!) per le damigelle!
Lascia un commento