Eccoci di nuovo qui care amiche a parlare di wedding. Capita spessissimo in questo periodo di imbattersi in qualche sposa….l’estate, si sa, l’abbiamo sempre detto, è la stagione dei matrimoni per eccellenza….ma non è certo la più comoda!! Perché? Bè…gli abiti da sposa (e da sposo!!!!) non sono certo leggerissimi, anzi! Il più delle volte sono formati da strati e strati di raso, organza e seta….e certo freschi non si sta!! Per non parlare poi delle ore passate al trucco e parrucco, all’afa della Chiesa (che poi mi chiedo perché mai non ci sono chiese con i condizionatori!!!!), alle foto….all’attesa degli invitati…ecc..ecc… E allora perché non invertire la rotta….e organizzare un bel matrimonio invernale? Il freddo, la neve, i colori del paesaggio invernale possono offrire delle validissime alternative alla tanto gettonata estate!!! Per non parlare poi del fattore economico: essendo date poco richieste non si rischia, infatti, di trovare tutto occupato, si può scegliere il giorno che si preferisce nella location che più piace…e magari usufruire anche di qualche sconto da parte di ristoratori e fornitori vari!! E il meteo? Anche nelle regioni a clima generalmente mite (come la Campania) organizzare un matrimonio estivo è spesso causa di stress per le sposine: la paura che proprio quel giorno possa piovere è tanta!!! Con un matrimonio invernale questo non sarebbe un problema: si è psicologicamente preparati ad un evento del genere e si organizza il matrimonio direttamente all’interno, magari aggiungendo bracieri e caminetti che aumentano la magica atmosfera romantica propria di un matrimonio!
In alcune regioni d’Italia (come il Trentino Alto Adige) l’inverno era la stagione ideale per celebrare il matrimonio: immaginate un castello, la neve bianca e candida che scende e voi al calduccio a godervi lo scenario…e il giorno più bello della vostra vita! C’è niente di più romantico???
Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio un matrimonio invernale!
Innanzitutto l’abito: non più cotone e organza, ma stoffe decisamente più pesanti (come cachemere o microfibra) oppure abbinare al classico vestito in seta (magari in questo caso però leggermente più accollato e con maniche di pizzo!) una favolosa stola in lana, un manicotto di pelo bianco o addirittura uno splendido cappotto bianco con cappuccio e pellicciotto!! Si, ovviamente, alle calze che, nonostante il bon ton voglia presenti sempre, diventano scomode e ormai superate nella stagione estiva!
Per le scarpe si può scegliere di usare comunque un decolleté (non spuntato) o optare per uno stivale ( o mezzo stivaletto) impreziosito da strass o applicazioni che rimandano al vestito stesso, al velo o all’acconciatura!
Il trucco sarà sempre semplice, in linea con il vestito e il tipo di pelle: no ai colori sgargianti o abbronzanti. Si a colori come pesca, prugna, o rosa, che ben si sposano con il colorito chiaro della sposa invernale! Molto gettonato anche l’effetto smoky, sugli occhi soprattutto, o le sfumature dorate, perlescenti e argentati che rimandano all’effetto “neve” anche sulla sposa!
Per il bouquet via libera all’immaginazione: ci si può ripiegare su fiori classici e generalmente usati anche in estate come le rose, le calle e i gigli, o scegliere fiori più invernali quali Amaryllis, Narcisi o la Dalia, magari abbinati a bacche, agrifogli, ribes e bucanevi!
Matrimonio invernale non fa rima con Natale: non è detto, cioè, che nell’organizzare un ricevimento invernale bisognerà obbligatoriamente usare il rosso come tema! In inverno ci si può sbizzarrire con colori quali azzurro, blu, bianco, ghiaccio, marrone e verde scuro: fate, foglie, alberi e folletti, ma anche frutta e fiori, potrebbero essere delle validissime alternative ai classici pini, agrifogli e candele generalmente scelti come addobbi per un matrimonio invernale! La neve, finta ovviamente, può essere portata all’interno della location e adornare tavoli delle bomboniere e confettate, batuffoli di cotone possono facilmente diventare fiocchi di neve sparsi qua e là e l’utilizzo del bianco può donare un “effetto ghiaccio” di grande effetto scenografico! Ma anche addobbare tutto come un bosco, magari un bosco incantato con decorazioni di fate e folletti, può essere una validissima idea per donare un tocco di magia al giorno più romantico della vostra vita!
Infine il menù: solitamente più leggero in estate, può tranquillamente “appesantirsi” un po’ in inverno. Si, dunque, a paste di ogni tipo, fondute, risotti, braciate…e chi più ne ha più ne metta! Al posto dei classici gelati e semifreddi troviamo dessert dai caldi cuori fondenti, al posto della frutta e fragoline (ormai onnipresenti!!!) si utilizzeranno splendide decorazioni di ogni tipo di cioccolato (posso suggerire uno sguardo al film “Chocolat”, da cui poter prendere eventualmente spunto!!!!!), invece dei classici aperitivi o bibite ghiacciate si potrebbe optare per un angolo della cioccolata calda, in cui poter trovare la classica bevanda in tutte le sue varianti (io adoro la cioccolata calda al peperoncino…ma c’è anche alla cannella, a gianduia…..ecc!!!).
Insomma…con qualche piccolo accorgimento ci si può organizzare uno splendido matrimonio anche nei mesi freddi!
Se poi si vuole osare bè…perché non scegliere proprio l’ultimo dell’anno per sposarsi? Un modo quanto mai originale per salutare la vecchia vita da fidanzati e iniziarne una nuova da sposati! Certo, in questo caso i prezzi saliranno un po’, ma senza dubbio difficilmente parenti e amici ( e marito!!!!!!!) dimenticheranno il vostro anniversario negli anni a venire!
E voi cosa ne pensate? C’è qualcuna che si è sposata o si sposerà in inverno?
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni!
Alla prossima…
Lascia un commento