Salvano la cena e fanno tanto bene: oggi vi parlo delle spezie che non devono mancare in cucina!
In passato sono state talmente importanti a livello economico da spingere gli esploratori Vasco da Gama e Cristoforo Colombo ad affrontare rotte molto pericolose pur di conquistare una fetta del mercato delle spezie. Per nostra fortuna ormai è facilissimo procurarsi le spezie giuste: al supermercato si trovano prodotti di qualità, come quelli dell’azienda italiana Cannamela, con confezioni studiate per mantenerle fresche e ben conservate nella vostra dispensa.
Ho pensato di articolare questa guida alle spezie che non devono mancare in cucina in tre parti, per aiutarvi a sceglierle al meglio: le spezie indispensabili per la cucina italiana, le più versatili per la cucina etnica e quelle preziose per la salute.
Le spezie che caratterizzano la cucina italiana
Peperoncino: rappresenta la cucina del Meridione ed è molto versatile: si utilizza sulla pasta, nella preparazione dei formaggi, si sposa con carni e pesci ed è adatto ai dolci a base di cioccolato. É un alleato per la conservazione dei cibi grazie al suo effetto antibatterico.
Pepe Nero: di gran lunga la spezia più popolare. Si abbina perfettamente alle carni ma rende più piacevoli le verdure. Consigliato durante i periodi di dieta ma senza esagerare perché a lungo andare e in grandi quantità risulta irritante. Meglio acquistarlo in grani e macinarlo al momento.
Chiodi di Garofano: da acquistare rigorosamente interi, sono indispensabili per la buona riuscita di arrosti, bolliti e brasati perché da soli possono sostituire tutte le altre spezie. Nella preparazione del brodo infilatene un paio nella cipolla intera per addolcirla.
Bacche di Vaniglia: irrinunciabili nella preparazione dei dolci, si utilizzano sia per le basi come il pan di spagna, sia per le creme. Una volta tolti i semi interni si può conservare il baccello nello zucchero per aromatizzarlo.
Le spezie etniche più versatili
Curry: la polvere di curry è un mix perfetto di spezie indiane, tra le quali curcuma, zafferano e coriandolo. Quello più diffuso nei negozi è composto da una miscela dolce, anche se molto saporita. Si sposa perfettamente con il pollo, i crostacei e le verdure.
Anice Stellato: non potete rinunciarvi se amate la cucina cinese. Tra le spezie orientali è quella che più si abbina alla carne di maiale ed alla salsa di soia. Le sue proprietà digestive sono note da tempo.
Le spezie curative
Cannella: dona gusto ai dolci, in particolare a base di mela, e alle bevande come il vin brulé, ma soprattutto è di aiuto nella cura di raffreddori e mal di gola. Aggiungetela ai té e alle tisane per un effetto benefico.
Cumino: estremamente detox, vi aiuta a combattere i gas intestinali e il gonfiore addominale.
E voi quali spezie preferite? Le usate poco oppure non potete farne a meno?
Lascia un commento