Sono incinta: cosa fare?
Un test positivo è il primo passo verso il diventare genitori, ma durante i nove mesi di gravidanza ci sono delle accortezze da tenere affinché il bambino cresca in un ambiente sicuro e sano per garantirgli il corretto sviluppo. Innanzitutto la mamma dovrà subito smettere di fumare, assumere alcolici e tenere uno scrupoloso controllo sui farmaci assunti, consultandosi con il proprio medico per conoscere quelli consentiti in gravidanza.
Durante i primi tre mesi, è bene che la donna in gravidanza eviti di sollevare pesi, affaticarsi e svolgere sport e attività pesanti, per garantire un buon attecchimento dell’embrione alle pareti uterine. Quindi niente corsa, niente lotta! Via libera al nuoto e allo yoga, ma anche l’aerobica leggera va bene.
Il vostro ginecologo vi darà fin dal primo controllo degli esami da fare, tra i quali gli importantissimi esami immunologici. Se la donna risulta non immune alla toxoplasmosi dovrà seguire una dieta che non contenga carni poco cotte, dovrà lavare con bicarbonato frutta e verdura e cuocere per bene anche i crostacei. Quindi rimandate il consumo di salame e prosciutto crudo, e limitatevi al prosciutto cotto e alla mortadella, alla fesa di tacchino o di pollo. Amanti di sushi, durante la gravidanza occhio anche a quello, perché il pesce crudo potrebbe essere contaminato e portare alla salmonellosi, e se volete gustarvi un piatto di spaghetti alla carbonara lasciate perdere la ricetta tradizionale che prevede l’uovo crudo e sbollentatelo un po’. Moderare il caffè, il the e la cioccolata, sostanze eccitanti che se abusate possono dar fastidio al bambino.
Se soffrite di nausee tenete in casa dei crackers da sgranocchiare che vi aiuteranno a cacciare via la sensazione spiacevole, oppure provate con delle gomme da masticare allo zenzero che potrete trovare in farmacia o erboristeria.
Eseguite controlli periodici dal vostro ginecologo o al consultorio, godetevi ogni attimo di questi magici mesi, e fatevi coccolare! Auguri!
Lascia un commento