Natale oramai è passato, le feste volgono quasi al termine… Eppure quest’anno sento nell’aria una grande attesa per questo nuovo anno che verrà, per molti è stato un anno da dimenticare, sopravvissuti si (alla faccia dei Maya) ma sia l’Italia intera, sia tutti noi, chi più chi meno, ci portiamo delle piccole ferite. Come salutare questo anno e dare il benvenuto al nuovo? Se avete deciso di trascorrerlo in casa, con le persone che amate di più, eccomi qui per qualche piccolo suggerimento.
Innanzitutto stilate una liste del numero di persone che vorreste invitare, a parer mio considerate sempre la mole di lavoro che andrete ad affrontare e tenete a mente la grandezza degli spazi a disposizione: il mio consiglio è invitate solo i più stretti tra amici e/o parenti, vi aiuterà a sentirvi più tranquille e avrete meno lavoro da fare.
Per il menù sentitevi libere di cucinare quanto e come volete ma attente a qualche particolare: avete degli ospiti o siete voi stesse delle tradizionaliste? Naturalmente il pesce sarebbe d’obbligo, ma come renderlo più particolare e adattarlo anche a quegli ospiti (tra cui spesso bambini) che non lo amano particolarmente? Vi consiglio al volo qualche ricetta sfiziosa e particolare: dei ravioloni ripieni di polpa di merluzzo da fare con le vostre manine ma che sono davvero semplici, accompagnati da un sughetto al pomodoro fresco, salmone avvolto in pasta brisé e per i più piccoli si possono preparare polpettine di tonno con patate (il gusto sarà molto delicato) o comprare bastoncini di pesce aromatizzati, da servire con una spremuta di limone. Nel caso in cui il pesce sia vostro acerrimo nemico ma non volete appesantirvi essendo il giorno dopo un’altra mega abbuffata, particolari sono le linguine con pomodoro fresco e provola oppure il classico brodo con tortellini, a cui può seguire carne o un po’ di pesce all’insalata. Per i bimbi che odiano il pesce lasciategli fuori qualche hamburger e delle patatine, sarà banale ma li farete sicuramente contenti!
Naturalmente non dimenticate le lenticchie, ci vuole fortuna nel nuovo anno!
Sui dolcetti…meglio sorvolare! Sono sicura che ogni vostra tradizione vi avrà riempito le tavole a partire da natale: si a pandori, panettoni, struffoli, torroni e chi più ne ha più ne metta!
Come addobbare la tavola? Sono bellissime quelle tavole da festa patinate che si vedono sulle riviste ma quanto durerebbero nella realtà dei fatti? Io vi consiglio di andare sul sobrio: classica tovaglia rossa, qualche stella di Natale come decorazione e, se avete dei piccoli, sarebbe un’idea carina farli partecipare confezionando dei segnaposto, con semplice carta bianca arricchiti da glitterini rossi o fiocchetti a tono e perché no magari con all’interno una dedica speciale o un augurio per il nuovo anno. Per chi vuole osare di più, può arricchire la tavola con composizioni di pigne oppure con grappoli d’uva, che si possono decorare di glitter, come auspicio di abbondanza e fortuna per il prossimo anno.
Sentitevi libere di indossare e acconciarvi come più vi piace, in fondo siete a casa vostra! Il mio consiglio è non rimanere troppo in versione “da casa” ma realizzare un trucco semplice ma carino, indossare ciò che ci fa sentire a vostro agio ma belle e non dimenticate qualcosa di rosso…come si suol dire non è vero, ma ci credo!
Per intrattenervi durante la serata potete mandare a ripetizione canzoni di Natale o qualche film tipico, ma personalmente vi consiglio di non accendere nulla, almeno questa sera che siete tra chi volete bene godetevi i loro sorrisi e le loro parole, questo sarà il più bel sottofondo!
Se amate i giochi classici, per ingannare la mezzanotte, date via a tombolate, giochi di carte o giochi di società, sarà carino e simpatico giocare tutti insieme.
Non dimenticate di preparare i bicchieri e di mettere lo spumante in frigo: consiglio sia il Brut che il dolce, cosi da poter avere scelte differenti. Accompagnate lo spumante a del pandoro, sarà più dolce e se avete voglia preparate della crema pasticcera da usare per farcire il pandoro che potrete tagliare a forma di stella e alternare il dolce con la crema: una ricetta banale ma sempre gradita! Per le più volenterose e golose potreste alternare anche con una mousse di mascarpone e nutella oltre che con la crema, successo garantito!
Infine cosa altro dirvi? Cercate di evitare i fuochi di artificio, fatelo sia per voi stessi che per i vostri animali, che ne hanno enormemente paura.
Ah dimenticavo: Tantissimi auguri a tutti Voi! Passatelo sempre con chi vi ama davvero e vi fa stare bene, queste persone sono quelle che contano da tenere sempre vicine…
Lascia un commento