Il vero freddo sta arrivando ed è il momento di tirare fuori dall’armadio sciarpe e capelli: ma che soddisfazione sarebbe esibirne di fatti a mano con la tecnica dell’arm knitting?
Se sferruzzare non è mai stato il vostre forte, adesso avete la possibilità di rifarvi con l’arm knitting, una tecnica dove i classici ferri del mestiere vengono sostituiti da braccia e mani. Una pratica rilassante e allo stesso tempo una vera e propria fonte di allenameno per le braccia: unirete così l’utile al dilettevole!
Potrà sembrare difficile ma non lo è, i movimenti sono circa gli stessi, basta solo prendere il ritmo! Inoltre le lavorazioni non sono così lunghe come quelle con gli strumenti normali, quindi potrete terminare la vostra creazione in minor tempo, e l’effetto finale è decisamente sbalorditivo.
Cosa occorre per l’arm knitting?
Per questa lavorazione servono dei filati grossi e tubolari di lana, ciniglia o fettuccia con colori vivaci, affinché le dita possano svolgere lo stesso lavoro dei ferri o dell’uncinetto. Potete trovarli comunemente in merceria e scegliere la tipologia di materiale che più si addice alla realizzazione: lana per l’inverno, cotone per la primavera, filati particolari con fili luminosi per le creazioni più eleganti. In genere servono dai due ai cinque gomitoli di lana per le creazioni base, fino a dieci gomitoli per quelle più laboriose ed articolate.
Come per i ferri, si preparano una serie di maglie su un braccio che poi vengono via via lavorate: alla fine della riga ci ritroveremo con le maglie tutte sull’altro braccio. E così via si procede fino alla fine del lavoro per poi concludere con la chiusura.
Il risultato è molto bello e si adatta bene all’ideazione di sciarpe, coprispalle, colli e berretti e perché no, una grande e morbida coperta.
Raccontata a voce sembra molto più difficile di quello che in realtà è: questo video di handimtania.com vi spiega in maniera molto semplice e intuitiva come iniziare.
Pronte per rivoluzionare il vostro guardaroba con l’arm knitting?
Lascia un commento