L’estate è inoltrata e il caldo torrido ci stressa, rendendo le nostre giornate insopportabili: ecco allora come rinfrescare casa senza usare il condizionatore!
Anche se sembra impensabile ci sono diversi trucchetti e rimedi della nonna che posso aiutarci in questo arduo compito.
Innanzitutto, non spalancante le finestre durante il giorno: accostate imposte o abbassate tapparelle, la penombra aiuta a rinfrescare.
Per rinfrescare casa senza usare il condizionatore potete installare anche mantovane o tende in bambù che aiutino ad isolare ulteriormente la finestra: a fine stagione andranno solo tolte dai supporti.
Potrete anche usare il “metodo della tenda bagnata” che era usato nell’India coloniale e davanti alle finestre erano appesi lenzuoli o tende, bagnate e strizzate: l’aria calda filtra attraverso il telo e rendeva fresca l’aria.
Rinfrescare casa senza usare il condizionatore è possibile con il ventilatore posizionato correttamente: il posto più strategico è quello tra la porta aperta della stanza e la finestra socchiusa, creando così un circolo d’aria in tutta la stanza. Altrimenti potrete dotare la stanza di un ventilatore a soffitto che produce brezza costante.
Installate tende da sole sulle finestre su cui batte il sole tutto il giorno, e se da quella parte della casa avete anche un terrazzo o un giardino, riempitelo di piante, magari anche rampicanti che favoriscono l’isolamento termico.
Evitate di far alzare la temperatura in casa: no alla cottura di cibi con i fornelli, assolutamente vietato con il forno.
Spegnete tutti gli apparecchi elettronici anche solo in standby che non usate perché generano calore.
Nelle ore più calde evitate di fare molte docce e di stendere il bucato perché così facendo eviterete di creare ulteriore umidità.
Per la notte, usate un rimedio della nonna per raffreddare il letto: lasciate due bottiglie di acqua di plastica in freezer; prima di andare a dormire copritele con un asciugamano e mettetele sotto il lenzuolo, dormirete sonni tranquilli e freschi!
Lascia un commento