Fonte immagine: oldeconomy.org
E’ bello mangiare insieme, invitare amici e parenti e trascorrere serate o pranzi a mangiare e bere allegramente. E’ bella la frenesia del preparare tutti i manicaretti che i nostri cari potranno assaggiare, sentirsi soddisfatti quando tutti ci fanno i complimenti: in fondo c’è anche un po’ del nostro amore. Ma tutta questa bella favola, purtroppo, svanisce quando giunge il fatidico momento di lavare le stoviglie e pulire la cucina, magari dopo che tutti sono andati via e rimpiangendo l’aiuto delle amiche o della mamma/suocera che voleva aiutarti e a cui abbiamo risposto “Ma siete ospiti!”. Quali problemi più frequenti possiamo dover affrontare? Quali piccoli trucchetti usare per risparmiarci la nostra fatica? Ecco a voi qui qualcuno.
- Padelle incrostate: spesso sia nel fare la carne arrostita o magari qualche altro piatto le padelle rimangono così incrostate che con la semplice spugnetta e detersivo non riuscite a mandarle via. Allora come fare? Semplice: mettete dell’acqua e un goccio di candeggina nella padella, accendete il fuoco e lasciate riscaldare bene. Una volta tolte dal fuoco verrà via tutto alla perfezione. Ricordate però di fare attenzione con l’acqua che si trova nella padella: ricordate che è bollente altrimenti rischiate di scottarvi!
- Caffè o vino caduti sulla tovaglia: quante volte vi è capitato? Rimediare è davvero semplice, lasciate la tovaglia a riposo in una bacinella con mezzo bicchiere di candeggina in circa 2 litri d’acqua. Questo dovrebbe aiutarvi a riparare il danno.
- Avete utilizzato tantissimo il forno per preparare i vostri manicaretti ma ora è tutto sporco, come fare? Utilizzate semplicemente dell’aceto o del limone; se il forno è molto incrostato lasciarci all’interno una pentola con dell’acqua e un bicchiere di ammoniaca; dovrebbe essere molto più semplice disincrostarlo.
- Piastrella della cucina sporche e unte: anche in questo caso un po’ di aceto vi aiuterà a farle tornare pulite e splendenti.
- Padelle o pentole unte: anche in questo caso non vi avvilite, diluite un po’ di candeggina con l’acqua, utilizzatelo per lavare e poi sciacquate bene, dovrebbe levar via tutto l’unto.
Quali sono i vostri trucchetti dopo un mega pranzo a casa vostra? Fatemi sapere, sono curiosa di impararne altri così da impazzire di meno anche nella routine di tutti i giorni.
Anna
Fonti consultate per la stesura dell’articolo: www.pianetadonna.it
Lascia un commento