Sarà perché d’estate teniamo le finestre aperte, sarà perché cambia la fauna, ma alla fine finisce sempre che ci ritroviamo la casa invasa da animaletti: ecco alcuni rimedi naturali per allontanare gli insetti!
Ricordiamoci sempre che gli insetti rifuggono odori sgradevoli, pungenti ed irritanti come possono essere quelli di aglio, cipolla, aceto ed eucalipto, per esempio. Partendo, quindi, da questa informazione è possibile preparare una serie di rimedi naturali per allontanare gli insetti senza ricorrere a pestidici chimici.
In generale, tenere sul terrazzo piante come la menta, lavanda, basilico e gerani aiuta a tenerli lontani, però per ogni tipologia di insetto è possibile elaborare un rimedio specifico.
Mosche. Misceliamo pepe nero e aceto bianco e versiamolo in una ciotola da tenere nella stanza dove siamo, anche mentre mangiamo. In alternativa è possibile usar anche fette di limone con chiodi di garofano conficcati dentro.
Formiche. Per tenere lontano le formiche è necessario utilizzare un odore molto forte come quello dell’eucalipto: usiamo una soluzione di 10 gocce di questo olio essenziale disperse in 500 ml di acqua e spruzziamola su porte e finestre ed eventuali potenziali nascondigli. Se dovessimo trovare un formicaio, versiamoci sopra dei fondi di caffè essiccati: dovrebbe allontanarle definitivamente!
Vespe. Usate un preparato a base di caffè: in un contenitore di alluminio mettiamo pochi cucchiaini di caffè macinato e/o qualche chicco, dopodiché mettiamo il contenitore sopra una fiamma di una candela scaldavivande. Si sprigionerà un forte aroma di caffè che le vespe non gradiranno.
Scarafaggi. Tra i rimedi naturali per allontanare gli insetti ce ne sono alcuni anche per i temutissimi scarafaggi. Per tenerli lontani puliamo il pavimento con una miscela di acqua e aceto bianco, metà parte di ciascuno. In alternativa possiamo preparare una miscela con 2 cucchiai di farina, 2 di cacao e due di borace da spargere poi negli angoli della casa.
Immagine: rimedio-naturale.it
Lascia un commento