È risaputo che ridere, sempre e comunque è la miglior medicina per l’anima. Ma già da diversi anni, anche la ricerca scientifica studia i benefici che il buon umore porta anche anche al fisico: scopriamo insieme di cosa si tratta!
Fonte: comix.it
Un detto popolare dice “ridere fa buon sangue” ma oggi recenti studi dimostrano che quando ascoltiamo qualcosa di divertente, e ci ridiamo di gusto, si attivano nel cervello specifiche aree legate al piacere.
L’attivazione di queste aree è talmente intensa da indurre emozioni positive anche in pazienti in stato vegetativo o in persone che normalmente non possono comunicare.
Gli scienziati hanno definito questa scoperta davvero importante, un passo decisivo per la medicina, un eccellente strumento curativo, a riguardo, lo psicologo e neurologo Robert Provine ha definito il riso come “un linguaggio di base che tutti noi comprendiamo e che ci connette uno all’altro in una sorta di legame affettivo e decisamente piacevole”.
Una recente branca della medicina, la Gelotologia, applica la risata nella cura e prevenzione di alcune malattie: una vera comico terapia che si basa sulla risata in funzione delle sue capacità terapeutiche.
La risata è un potente mezzo di comunicazione, rinforza i legami fra le persone e dà una sensazione di unità fra mente e corpo con la persona che ci è affianco. Non a caso è stato coniato il termine “Terapia della Risata” per indicare il potere di questa incredibile “medicina” che ha benefici sulla nostra salute psicofisica.
Inoltre la risata è irresistibilmente contagiosa e riesce ad innescare una serie di cambiamenti fisici nel corpo agendo nello stesso tempo anche nella mente.
Stare bene con un sorriso: cosa succede al corpo quando siamo di buon umore
Dagli studi e dagli esperimenti condotti riguardo gli effetti fisiologici della risata è stato dimostrato che l’allegria produce infatti:
– Un rilassamento del corpo poiché successivamente ad una buona risata si allevia la tensione muscolare;
– Un rafforzamento del sistema immunitario preceduto da un aumento di anticorpi nel sangue;
– Un azione sul sistema respiratorio con un aumento dell’apporto di ossigeno nel sangue;
– Un abbassamento della percezione del dolore con il rilascio di analgesici naturali quali beta-endorfine e catecolamine che contribuiscono alla sensazione generale di benessere agendo come effetto calmante;
– Un azione sul sistema cardio-circolatorio poiché con la risata si verifica un aumento della frequenza cardiaca e un abbassamento della pressione arteriosa.
(fonte: corazonespuros.org)
Quindi ridere fa bene anche al cervello, alla mente ed al corpo! Non a caso esiste la Clownterapia, il cui merito è tutto di Patch Adams che per primo affiancò “la ricerca del benessere alle terapie mediche“.
Sorridere è il mezzo che usiamo per comunicare, rompere il ghiaccio, contribuisce a farci sentire meglio nei momenti difficili, da forza speranza e coraggio per andare avanti.
Chiunque può fare questa prova e si renderà conto che ridere di gusto migliora l’umore, i rapporti interpersonali e riduce stress ed ansia poiché abbassa i livelli di cortisolo nel sangue.
La risata permette di vivere al meglio ogni attimo della nostra vita, aiuta ad essere spontanei, ad abbandonare le inibizioni, ad aumentare l’autostima.
E’ vero che un sorriso fa bene alla salute ma è qualcosa di più, è quell’accessorio, forse l’unico da non dimenticare che dovremmo portare sempre con noi, perché ci rende speciali e di gran lunga più belli !!
Dott.ssa Cristina Colantuono
Per qualsiasi informazione non esitate a scrivermi all’indirizzo:
psicologia@tentazionedonna.it
Un ringraziamento alla Dott.ssa Simona Falasca per a collaborazione nella stesura
Lascia un commento