Lunga vita ai contenitori: chi l’ha detto che il loro utilizzo finisce una volta svuotati? Con il riciclo di barattoli e bottiglie tutto è possibile!
Teneteli da parte, al momento buono vi serviranno per realizzare nuovi oggetti utilissimi. Un esempio? Una bottiglia di plastica opportunamente tagliata, privata della parte alta e del tappo, può diventare un porta oggetti da appendere a ganci o chiodi, perfetto per gli utensili della cucina o per i prodotti per la doccia.
La parte del tappo che avete scartato dal lavoretto precedente, potete usarla, invece, come chiusura dei sacchetti porta cibo, sia per granaglie, riso o pasta sia per frutta e verdura.
Altra idea:prendete due bottiglie di plastica che contenevano bibite gasate, quelle con il fondo a stella per intenderci: tagliate solo i due fondi e poi unitele uno sopra l’altro cucendo una cerniera colorata: voilà ecco pronto un simpatico ed originale astuccio rigido.
Con i barattoli di conserve e marmellate potete crearvi, invece,un piccolo orto verticale dedicato ai agli odori. Dopo aver fissato i vasetti di vetro con una fascetta metallica ad un asse di legno grezzo, fissate al muro della vostra cucina. Riempite i vasetti di terra e piantate le piante aromatiche che preferite: quando vi serviranno le avrete a portata di mano!
Altra idea utile per la cucina è usare quella di usare i contenitori di vetro per tenere in bella viste le spezie: fissate i coperchi ad uno ad uno con una vita al sotto di una delle vostre mensole, avvitateci i barattoli: ecco pronto un porta spezie originale!
Il riciclo di barattoli e bottiglie serve anche a creare oggetti carini e belli da vedere, non solo cose utili: un barattolo di latta può, infatti,diventare un simpatico portaoggetti shabby, se una volta privato della copertura esterna di carta, viene ricoperto da giri e giri di spago grosso, fissati con la colla vinilica.
La latta può anche essere abbellita in alternativa dipingendola con un colore piatto o pastello, e poi decorata con fiocchi, nastri e bottoni.
Immagini: consigliando.it ; pensiericreatividichicca.blogspot.it
Lascia un commento