La bella stagione è arrivata e allora perché non intraprendere l’esperienza di coltivare qualcosa con le nostre mani?
Senza spendere cifre esagerate possiamo ingegnarci con riciclo creativo per l’orto sul balcone.
Non è così immediato pensare al balcone come il luogo ideale per coltivare, ma se ci armiamo di fantasia e pazienza possiamo ottenere risultati sorprendenti: il riciclo creativo ci viene in aiuto per ottimizzare gli spazi e creare un orticello degno di nota anche sul più piccolo terrazzo.
Per ottimizzare al massimo lo spazio, possiamo riciclare delle bottiglie di plastica, aprirle su un lato lungo, metterci la terra e piante in ognuna la pianta che preferiamo: per avere più “vasi” vicini basta unirle con della corda cerata e appenderle al muro.
Altri vasi di riciclo possono essere realizzati tramite vecchi stivali o qualsiasi altro contenitori di plastica abbastanza capiente da poter contenere della terra e con un’apertura larga in modo da permettere alle piante di essere innaffiate e di prendere luce. Basta poco e il riciclo creativo per l’orto sul balcone è fatto!
Un’altra idea è quella di utilizzare un pallet, trasformandolo in supporto verticale e adagiandolo al muro. In questo caso, dovremo accomodare il pallet rivestendolo di tessuto cerato in modo che si formi come una sorta di sacca. Dopo di che potremo procedere a riempirlo di terra e seminando in ogni fessura ciò che preferiamo e ponendolo quindi alla fine in posizione verticale.
Anche un vecchio portaoggetti può fare al caso nostro: in ogni vano inseriremo della terra e pianteremo delle piante aromatiche in ciascuno. Per riconoscere le diverse piantine possiamo creare delle simpatiche etichette e anche qui il riciclo creativo per l’orto sul balcone ci viene in aiuto: dei vecchi cucchiai con tanto di scritte oppure degli stecchini con infilzati in fondo dei tappi di sughero su cui andremo a scrivere i vari nomi, possono tranquillamente esserci utili per questo.
Adesso non abbiamo proprio più nessuna scusa per non dedicarci all’orto biologico sul balcone!
Immagine: gushmag.it
Lascia un commento