Qualche giorno fa ho visto una cassetta della frutta trasformarsi in un porta tablet, sotto i miei occhi, in meno di un’ora, grazie alla passione di molti nel riciclare il legno.
Certo, i tempi sarebbero stati anche più brevi se non fossimo stati inframezzati da risate, chiacchiere, domande a raffica.
Sono stata invitata ad un evento che si è tenuto nella mia città, Bologna, volto alla sensibilizzazione nel riciclo del legno. Ormai il tema è ormai noto a molti, ma a voi è mai capitato di ritrovarvi tra le mani poteri che non conoscevate, come quello del trasformare il legno creando oggetti impensabili e contemporanei, a partire solamente da una cassetta della frutta?
Io ho avuto questa occasione, e l’ho sfruttata spremendo tutte le persone che erano venute appositamente dal consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, inondandoli di domande come solo le persone curiose come me sanno fare. Li ho stremati.
Ma alla fine ho imparato un sacco di cose: per primo, che la raccolta differenziata che sbuffando ci impegniamo a fare tutti i giorni ha ripercussioni sulla vita quotidiana di ognuno di noi, e che non solo qualsiasi cosa che buttiamo via parte per un lungo viaggio destinato a far rivivere il materiale in altri due, tre, mille oggetti, ma anche che chi si occuperà di ritirare dalle nostre case e trasportare fino ai depositi i nostri scarti, li sta in realtà accompagnando in un percorso di divisione continua, fino a che tutti i legni verranno ricompattati ed assemblati per costituire lo scheletro dei mobili del futuro prossimo. Bello, no?
Il consorzio Rilegno non fa solo questo, ma promuove una campagna di distribuzione di cassette di legno, usate precedentemente per la frutta, consegnandole ai locali aderenti all’iniziativa, che a loro volta le reinterpretano, utilizzandole come supporti per gli aperitivi.
Tanto di cappello alla promozione volta a riciclare il legno, che, per quel che mi riguarda, ha arricchito la mia casa di un supporto per tablet ricavato senza troppa difficoltà.
Trovate un’anteprima (me compresa, a pois) nel video di presentazione.
A bravissimo seguiranno altri eventi, perché non partecipare?
immagini: rilegno.org , websta.me
Lascia un commento