Spesso dopo aver brindato buttiamo tutto quanto e se invece pensassimo come riciclare i tappi di sughero in maniera creativa?
Il sughero ha un sacco di buone qualità come leggerezza, impermeabilità, durevolezza ed inerzia termica: riutilizzarlo è abbastanza facile e lo rende adatto per il suo riuso in diversi modi.
Tra gli oggetti più semplici da realizzare per riciclare i tappi di sughero in maniera creativa ci sono i sotto-pentola. Possiamo realizzarli seguendo due strade: una variante usando i tappi interi e incollandoli uno all’altro per il lato lungo, l’altra versione, invece, tagliando i tappi a rotelle sottili e unendo quest’ultime.
Tagliare i tappi a metà e unirli in file uguali e parallele con il fil di ferro fino ad ottenere un rettangolo ci aiuta a realizzare diversi oggetti, dalle tovagliette da cucina, ai tappetini da bagno e cucina, fino a delle simpatiche bacheche a cui attaccare post-it, foglietti e disegni.
Per riciclare i tappi di sughero in maniera creativa possiamo anche realizzare soprammobili originali da usare in casa. I tappi assemblati insieme si prestano, infatti, anche per realizzare sagome e lettere: in questo caso potremmo unire i tappi seguendo una dima oppure incollandoveli sopra fino a realizzare la sagoma desiderata. Di grande impatto anche la ghirlanda decorativa da appendere alla porta di casa creata con questa tecnica.
Tra l’oggettistica da casa non dimentichiamoci dei porta candele. Creiamo una sagoma rotonda da mettere sul fondo, al centro porremo il porta-candela in vetro, mentre intorno a questo fisseremo i tappi di sughero fino a formare una sorta di corona, infine possiamo abbellire il tutto con un nastrino colorato et voilà è pronto!
Tagliati ed incisi nel modo corretto, i tappi di sughero possono diventare anche dei timbri : basterà “scolpire” la parte piatta e tonda con un disegno a nostro piacimento, intingerlo nel colore ed usarlo!
I tappi di sughero infilzati con un bastoncino di legno e inseriti nei vasi sono dei perfetti segna-nome per ricordarci i nomi delle nostre piante dell’orto sul balcone.
Con il riciclo dei tappi di sughero, adesso possiamo rimodernare la nostra casa!
Immagini: pianetagreen.liquida.it, nonsprecare.it
Lascia un commento