Esistono molte persone affette da una patologia che attribuisce loro l’appellativo di “accumulatori”, sono quelli che, come me, conservano tutto, anche i contenitori vuoti delle marmellate; ma finalmente oggi vi insegnerò a riciclare barattoli di vetro trasformandoli in lanterne.
Prima di tutto, il contesto. Non è che all’ improvviso vi potete circondare di mille lucine fuori e dentro casa senza che ci sia un’occasione particolare. Perché è per un evento speciale che dovete dotare il vostro ambiente di queste romantiche luci soffuse. Adesso che vi è venuto in mente che in effetti dovete proprio dar una festa in giardino, o invitare quella persona per un incontro dalle prevedibili conseguenze, possiamo procedere con questa idea originale e, diciamolo, un po’ scenografica.
Aprite la dispensa e fatevi largo tra contenitori di latta e bottiglie di ogni tipo,e riponete sul tavolo i barattoli di vetro di cui disponete. Sono tutti diversi, lunghi, tozzi, piccoli, con o senza tappo? Meglio! Tesserete una personalissima ghirlanda di luci.
Procedete con forare al centro i tappi, così da assicurare uno scambio di ossigeno tra l’interno e l’esterno, e riponete una candelina all’interno di ciascun barattolo, da accendere solo alla fine. Avvitate i tappi a disposizione e disponete in maniera casuale ed irregolare tutti i barattoli in fila.
Questo vi permetterà di appendere successivamente le lanterne in sequenza senza incappare nell’errore dell’ordine.
Prendete un terzo delle lanterne e posizionatele in un angolo speciale dell’ambiente, ad esempio vicino a delle comode sedute: un angolo di luci semplicemente appoggiate creerà un atmosfera più carica di illuminazione.
Sui barattoli restanti applicate invece un filo di ferro spesso e resistente ma facilmente maneggiabile, avvolgendolo attorno alla base della chiusura di ciascuna lanterna e assicurandolo con un doppio giro di pinza per richiuderlo su se stesso. Lasciate che un’estremità sia cortissima mentre l’altra, molto lunga, verrà ripiegata come un gancio e sarà il supporto per appendere la lanterna ad un elemento in alto come un ramo d’albero.
Procedete con l’appendere ad altezze diverse le lanterne create e poco prima dell’ arrivo degli ospiti non dimenticate di accendere le candele.
Silvia dice
Le adoro!!
Francesca Crisigiovanni dice
Bella idea! E’ un modo molto intelligente di riutilizzare i barattoli (invece di eliminarli) e di rendere speciale un serata. Brava!