Non sempre seguo le regole in cucina, e il 90% dei miei piatti nasce da un’occhiata languida al contenuto del frigorifero, seguita da un momento di fervida improvvisazione. L’arancia abbinata a un volatile mi fa pensare alla celebre Anatra all’Arancia… ma io qui vi propongo un piatto estivo molto fresco, e molto veloce da realizzare.
L’ho “scoperto” per caso l’anno scorso, un giorno in cui volevo preparare il mio pesce all’arancia (stessa ricetta, solo usate del nasello o altro pesce simile congelato al posto del pollo) ma… non avevo pesce in casa! Avevo però del pollo, per cui… era destino nascesse il pollo veloce all’arancia e menta!
Ingredienti davvero semplici e poco numerosi: due petti di pollo che ho tagliato a tocchettini (cuoce prima e si insaporisce meglio), due arance (pe rogni arancia ho ricavato 4 fette, tenendo le estremità tonde per spremerne il succo), tre cipolle bianche piccole, che taglio finemente…
Inizio il piatto a strati:
1. un letto di cipolla (che poi si insaporirà con il succo delle arance) che faccio imbiondire con un filo d’olio;
2. ci dispongo in cima 4 fette d’arancia, a quadrato;
3. sistemo sopra l’arancia il pollo sminuzzato condito con sale, pepe, aglio e menta, e il succo d’arancia spremuto dalle estremità delle arance che mi avanzano dal taglio delle fette (non si butta via nulla!);
4. per terminare la “pila” aggiungo le altre 4 fette d’arancia.
Tempo di cottura: aggiungo un pò d’acqua al fondo, e copro con un coperchio, lasciando cuocere finchè il pollo non mi sembra pronto…
Spesso e volentieri le mie piccole torri di pollo e arance franano in cottura, ma non mi cruccio: mescolo tutto per bene e lascio cuocere scoperchiando la padella, per far restringere il sughetto.
Quando sarà pronto l’arancia sarà morbida e quasi caramellata, la cipolla sarà morbida e profumata d’arancia…. resta solo da augurarsi buon appetito! Per arricchire il piatto si potrebbe servirlo con un contorno di riso basmati, magari profumato con una spolverata di scorza d’arancia…. e il piatto unico è servito!
Buon Appetito!
Paola
Lascia un commento