Dopo avervi proposto due dolci semplici semplici ma di sicuro successo oggi voglio proporvi un primo piatto succulente ma rapidissimo da preparare!
In questo periodo che sto vivendo fuori dalla mia città molte volte mi capita di dover improvvisare una sugo per una pasta. Le mie coinquiline sanno che la mia dispensa non è mai vuota e riesco sempre a tirar fuori qualcosa! Quindi voglio condividere con voi questa ricetta semplice, gustosa e veloce!
Ingredienti per 4-5 persone:
400 gr. di pasta corte (mzze penne, eliche, farfalle)
150 gr. di prosciutto crudo o pancetta a cubetti
1 confezione di panna da cucina
1 barottolo da 355 gr. di funghi champignon (da sgocciolare)
uno spicchio di aglio
sale e pepe
Procedimento:
In una pentola capiente mettere l’acqua a bollire. Nel frattempo preparare il sugo: ungere una padella con abbondante olio e far imbiondire l’aglio. Fatto ciò, toglierlo dalla padella e aggiungere i funghi precedentemente scolati dalla loro acqua di conservazione: lasciarli andare per un paio di minuti a fuoco vivace, se vi piace, aggiungete un po’ di prezzemolo. Mentre lasciate andare i funghi, in una padella a parte, fate rosolare il prosciutto (o la pancetta). Una volta che sarà rosolato spegnete il fuoco e unite il prosciutto ai funghi: fate insaporire insieme per pochi minuti.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i funghi e il prosciutto: mantecate il tutto con la panna per qualche minuto.
Togliete la padella dal fuoco… una spolverata di pepe e GNAM! BUON APPETITO!
Lascia un commento