Le persone che si avvicinano ad una alimentazione priva di prodotti di origine animale aumentano sempre di più ma i dubbi sono molti. Oggi analizzeremo come mantenere una corretta alimentazione vegana senza sacrificare la salute.
Contrariamente a quello che si può pensare questo stile di vita si avvicina molto alla nostra alimentazione mediterranea, basata principalmente su ortaggi e frutta per poi sviluppare tutta la piramide alimentare.
Per nutrirci al meglio andiamo a vedere i punti da seguire con 5 regole per una corretta alimentazione vegana :
1 – Pasti equilibrati, variare e non fossilizzarsi su soliti alimenti.
Come in tutti i tipi di alimentazione, anche in quella vegana è necessario assumere tutti gli elementi della piramide alimentare, con un buon equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi.
L’importante è variare il più possibile il cibo e abbondare con la verdura di tutti i tipi preferendola cruda o cotta al vapore, per una minore dispersione di vitamine. Abolite le farine raffinate preferendo pasta integrale e chicchi come farro, orzo ecc…
2 – Imparare a leggere le etichette.
I prodotti commerciali, a volte, sono un mistero. Le proteine animali sono un po’ dappertutto e per questo è molto importante saper leggere le etichette. Sono da evitare, quindi, i prodotti contenenti latte, uova, miele, coloranti (il rosso E120, per esempio, è fatto con cocciniglia).
Sostanze animali possono essere presenti anche in vini rossi, birra e prodotti di bellezza (per seguire il discorso etico a 360°).
3 – Non consumare soia e seitan più di tre volte a settimana. Preferite i legumi.
Anche se possono sembrare valide alternative alle proteine animali cercate di non abusarne perché a lungo andare potrebbero portare a patologie e malattie. Se proprio dovete scegliere tra i due cercate di preferire la soia anche in preparati come tofu o simili. In ogni caso scegliete di consumare legumi di ogni tipo in varie preparazioni come zuppe, burger ecc…
4 – Assumere tutte le vitamine necessarie.
Riprendendo il punto 1, assicuratevi di assumere tutte le vitamine necessarie per l’organismo e fate con cadenza regolare degli esami del sangue (come da routine in ogni alimentazione). Importantissimi per il nostro cuore sono gli Omega 3, contenuti nelle noci da consumare ogni giorno.
5 – Non abusare di fritti, preferire condimenti naturali.
Ridurre il più possibile i fritti e limitare il consumo di prodotti confezionati. Evitare di usare condimenti troppo grassi e poco naturali come la margarina, è sempre meglio scegliere l’olio di oliva a crudo per le vostre pietanze e se volete più sapore abbondate con le spezie.
Con un po’ di pratica scoprirete che seguire questo stile di vita è molto più semplice di quello che sembra e con una corretta alimentazione vegana il vostro fisico ne gioverà sicuramente.
Lascia un commento