Periodo di dieta ferrea per preparaci alla temuta prova costume, bhe da oggi potrete concedervi qualche peccato di gola in più con la Raindrop Cake!
Che cos’è la Raindrop Cake? È il dessert del momento che sta facendo impazzire il web, proposto a New York dallo chef Darren Wong; con la sua consistenza gelatinosa e dall’aspetto completamente trasparente come l’acqua a prima vista ricorda proprio una goccia d’acqua gigante. Il suo segreto è l’agar agar un addensante naturale incolore ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi che sciolto all’interno di un liquido caldo, in questo caso l’acqua, lo trasforma rapidamente in gelatina.
La Raindrop Cake si ispira al Mizu Shingen Mochi un dolce preparato con l’acqua delle Alpi giapponesi, a sua volta il Mizu nasce è l’evoluzione dello shingen mochi, una torta molto gelatinosa simile al mochi (tortine di riso) cosparsa di soia e ricoperta di sciroppo di zucchero di canna.
L’unico neo della Raindrop Cake è la vita breve, infatti si dice debba essere mangiata entro 30 minuti dalla preparazione perchè rischia di sciogliersi. Per ora, è possibile degustare una monoporzione di Raindrop cake al prezzo di 8 dollari esclusivamente al mercato metropolitano di Smorgasburg, a Brooklin.
La preparazione non è molto difficile, basta semplicemente trovare il giusto equilibrio tra acqua e gelatina.
Volete provare a prepararla da soli? Ecco la ricetta:
Tempo di preparazione:4 ore
Ingredienti per 1 porzione di Raindrop Cake:
15 grammi di agar agar in polvere
12 grammi di zucchero
500 cl di acqua naturale
Procedimento:
1. Mescolare in una pentola antiaderente l’agar e lo zucchero e successivamente sempre mescolando aggiungere l’acqua.
2. A fiamma bassa far sciogliere bene il composto portando ad ebollizione l’acqua.
3. Versare il preparato in uno stampo rotondo e metterlo a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
4. Servire con kokumitsu (sciroppo di zucchero di canna) e kinako (farina di soia tostata) entro e non oltre 30 minuti.
Lascia un commento