Quanto costa essere belli? Senza alcuna ombra di dubbio tanto!
Tutti starete pensando alla questione in termini economici ed invece anche quelli psicologici rivestono un ruolo importante.
E’ automatico pensare alle donne se si parla di prodotti di bellezza, dando per scontato che da sempre ne siano le principali fruitrici. Un recente rapporto EURISPES ha però fornito un quadro alquanto significativo degli italiani, donne ed uomini.
Il dato più evidente è quello relativo all’approccio alla bellezza: il rincorrerla a tutti i costi implica dei risvolti psicologici tali da contemplare in molti casi il ricorso all’aiuto di psicologi.
Il boom della chirurgia estetica si mantiene costante e se prima erano le donne le indiscusse regine di vanità, ora spetta agli uomini questo primato, soprattutto in virtù della sempre più massiccia frequentazione di centri benessere. A notevoli incrementi sono sottoposte le spese di creme per il viso e per il corpo e se per la donna arriviamo ad un massimo di 50 euro al mese, con gli uomini approdiamo facilmente al doppio! Queste spese subiscono un’ulteriore impennata se si valutano i trattamenti completi in istituti di bellezza, i mesi trascorsi in palestra o le diete super costose che promettono una forma fisica invidiabile.
In testa alla classifica dei prodotti di bellezza più acquistati figurano quelli per il corpo seguiti a ruota da quelli per i capelli, per il viso e per il make-up. I costi più rilevanti rimangono tuttavia quelli relativi agli interventi di chirurgia estetica: quotatissimi quello per eliminare le borse sotto gli occhi e quello per ridurre-aumentare il volume del seno.
Anche in questo caso c’è da aspettarsi il rovescio della medaglia che non tarda a manifestarsi se solo si dà un’occhiata alle spese effettuate dagli italiani per sottoporsi alla cura di psicologi e specialisti. Ne emerge un’immagine di malessere generalizzato a valle di una società altamente stressata, ma anche maggiormente consapevole delle difficoltà quotidiane. Da qui il ricorso sempre più frequente alle cure di professionisti del settore, ai quali si ricorre per guarire da un disturbo specifico e per acquisire delle metodologie efficaci nella gestione dei problemi di tutti i giorni.
Lascia un commento