Siamo italiani e gli italiani amano la pizza! No, non é solo uno stereotipo, ma la pura verità: i nostri concittadini non rinunciano a una pizza in compagnia, nonostante la crisi e nonostante la voglia di voglia di perdere peso.
Quindi quale pizza scegliere durante la dieta?
Innanzitutto va chiarito che una pizza a settimana é perfettamente compatibile con un regime alimentare controllato e non ne inficerà in alcun modo la riuscita, a patto di rispettarlo regolarmente.
SI ALLA MARGHERITA
La classica margherita servita al ristorante pesa dai 200 ai 300 grammi e apporta 500-800 calorie circa (dipende dalla quantità di mozzarella). Questo permetterà di rimanere tranquillamente entro le 1500 calorie giornaliere consigliate alle donne sedentarie (e che aumentano per le sportive) anche con un pranzo, una colazione e due spuntini sani.
NO ALLA PIZZA BIANCA
Il mito che la pizza bianca abbia meno calorie é quanto di più falso si possa immaginare: solitamente infatti ha più pasta della sorella “rossa”, aumentando così di peso. 100 g di pizza bianca contengono in media 292 calorie contro le 200 delle stessa quantità al sugo.
SCEGLIETE LA VEGETARIANA
Se la margherita vi annoia é facile cadere nel tranello delle pizze farcite, ma non disperate: tutte le pizzerie prevedono una pizza vegetariana! Ma non siate ingenui e assicuratevi che le verdure (zucchine, melanzane, peperoni, ecc.) siano grigliate e non fritte.
ATTENZIONE ALLA PIZZA AL TAGLIO
Come pranzo veloce un trancio di pizza potrà sembrarvi ancor più adatto di una classica pizza tonda, ma attenzione: la pasta é più soffice e spessa e i tranci più piccoli alla vista in realtà potrebbero essere più pesanti di quel che immaginate.
OCCHIO ALLE BEVANDE
Pizza e birra, o cola per gli astemi, sono un binomio fantastico, lo sappiamo tutti. Ma queste bevande non vanno a braccetto con la dieta: la prima a causa di alcool e lieviti, la seconda per l’altissima concentrazione di zuccheri.
Avete deciso di optare per un pasto ancora più leggero? Preparate le squisite pizzette di cavolfiore!
Lascia un commento