Sempre più spesso nelle nostre case troviamo il parquet come pavimento: è più bello, più caldo e più accogliente, ma sappiamo davvero come curarlo al meglio? Ecco alcuni consigli su come pulire il parquet in modo naturale.
Se il pavimento non è particolarmente sporco e non ha macchie ostinate, è possibile passare un panno in microfibra inumidito in acqua tiepida.
Se, invece, preferite usare un detergente, potete usare quello ecologico che già usate per piatti. In 4 litri d’acqua versate 30 ml di detersivo e 100 ml di aceto bianco: ecco pronta una mistura perfetta per pulire il parquet in modo naturale!
Un’altra miscela per pulire è quella composta da olio e limone: mescete insieme un 1dl di olio e 20 gocce di succo di limone, mettete in uno spruzzino e spruzzate sul parquet da trattare e passate con un panno. Il limone smacchia e l’olio lucida.
Un’altra soluzione per la pulizia potrebbe essere quella di ricorrere agli oli essenziali. Diluitene 10 gocce di profumazione a vostra scelta in 4 litri di acqua: gli oli essenziali disinfettano e lasciano un buon profumo. Quelli più indicati sono eucalipto, lavanda, tea tree e limone.
Se il vostro parquet presenta dei segni potete toglierli cospargendolo di bicarbonato e spruzzando su questo una soluzione di aceto e acqua. Dopo aver lasciato frizzare un poco, passate un panno e una spugnetta fino ad eliminare le striature.
Per lucidare è affidatevi al tè verde: preparatane 500 ml, lasciate riposare fino al raffreddamento e poi imbevete un panno e passate il pavimento, diventerà bello lucido.
Se, invece, avete un parquet di quercia, usate la birra. Fate bollire un litro di birra con un cucchiaio di zucchero e due di cera d’api. Lasciate raffreddare e poi passatela sul pavimento, lasciate asciugare e poi strofinatela con un panno di camoscio.
Infine, per lucidare al meglio il parquet, potete preparare voi stessi la cera da utilizzare. Fate sciogliere 4 cucchiai di olio di lino, 4 di cera naturale, 4 di cera d’api e mezzo bicchiere di aceto bianco e lasciate raffreddare in un contenitore. Distribuitela poi con uno spazzolone in maniera uniforme e quindi passate con uno straccio.
Adesso per voi pulire il parquet in modo naturale non ha più segreti!
Immagine: pourfemme.it
Lascia un commento