Poco usato sulle nostre tavole ma utilissimo nella dieta vegetariana: scopriamo le proprietà dell’olio di lino.
Il lino è una pianta erbacea che ha dei semi preziosi per il benessere e la cura della persona, per l’alimentazione e anche in uso domestico.
A tavola, le proprietà dell’olio di lino sono molteplici: è ricco di vitamine del gruppo B, magnesio, zinco, lecitina, fibre e proteine. Contiene, inoltre una buona quantità di omega 3 ed è molto utile ad abbassare il colesterolo proteggendo il cuore da malattie.
Questo olio deve essere spremuto a freddo e va utilizzato sempre crudo per mantenere inalterate le proprietà, va usato sulle insalate, su verdure ma tenete presente che ha un gusto particolare non gradito da tutti. Si può consumare puro (un cucchiaino) prima del pasto o della colazione per un lieve effetto lassativo.
L’olio di lino è molto fragile e sensibile alle temperature, tanto che il trasporto dal produttore al luogo di vendita dovrebbe essere effettuato con un sistema di temperatura controllata.
Si consiglia l’acquisto di olio in confezioni scure o opache in quanto è un elemento molto sensibile al calore e alla luce.
Una volta aperta la bottiglia è preferibile conservarla in frigorifero e consumarla entro un mese dall’apertura, questa conservazione è fondamentale per prevenire l’irrancidimento e la perdita delle proprietà.
Uscendo un attimo dagli impieghi culinari, c’è da aggiungere che le proprietà dell’olio di lino sono numerose anche in campo della bellezza: dona elasticità alle pelli secche e screpolate, da luminosità ai capelli secchi tramite impacchi pre-shampoo togliendo il crespo dai capelli ricci.
Inoltre può essere utile per lucidare i mobili in legno, passato puro con uno straccio:
Utilissimo anche per chi ha il pollice verde, per allontanare gli insetti indesiderati dalle piante in giardino, spruzzato sulla vegetazione con aggiunta di oli essenziali come in timo o il tea tree oil.
Sembra incredibile che un olio così poco conosciuto possa nascondere una miriade di qualità , ma provare per credere, è veramente miracoloso.
Fonte testo: greenme.it
Fonte immagine: pixabay.com
Lascia un commento