Agosto è vicino, le ferie imminenti e la valigia è quasi pronta: ma vi siete ricordati di metterci anche il kit rimedi naturali da viaggio?
Viaggiare ogni tanto comporta qualche inconveniente e malessere si sa, meglio quindi non farsi trovare impreparati: per minimizzare al massimo cosa portare con voi per quest’anno affidatevi ad un kit di rimedi naturali versatili ed economici.
Zenzero. Per chi soffre di nausea l’elemento perfetto: la scelta migliore sarebbe averne un pezzetto fresco da masticare all’occorrenza. Svolge un’azione benefica per questo problema anche in versione olio essenziale: usatene 5 gocce disperse in un cucchiaio di olio vegetale e poi massaggiate sull’addome. E’ utilissimo anche in caso di mal di gola e tosse: n questo caso grattugiate un pezzo della radice in un po’ in acqua calda e miele.
Lavanda. L’olio essenziale di questa pianta è perfetto per calmare ansia e preoccupazione, ma anche mal d’auto e mal di mare: inalate al bisogno mettendo poche gocce su di un fazzoletto. Utile anche in caso d’insonnia, potete spargere qualche goccia su cuscini e lenzuola per conciliare il sonno. Per le gambe stanche, stemperate qualche goccia in un olio vettore tipo quello di mandorle e fate un massaggio.
Tea Tree. Nel vostro kit rimedi naturali da viaggio non può assolutamente mancare l’olio essenziale di questa pianta versatile. Unitelo con del bicarbonato e preparata una crema densa con cui disinfettare i sanitari, maniglie delle porte e vasca da bagno. Il tea tree è utilissimo anche sulle punture d’insetto, da massaggiare sulle tempie in caso di mal di testa e sulle verruche, sempre diluito in olio.
Pompelmo. Se durante le vostre vacanze vi sentirete molto stanchi, usate alcune gocce di olio essenziale di pompelmo per rinvigorirvi o fregato sul corpo durante la doccia oppure sempre con un massaggio in olio vettore.
immagine: greenreport.it
Lascia un commento