Negli ultimi anni anche nella televisione italiana si sono moltiplicati i programmi di cucina. Sul piccolo schermo infatti, chef professionisti, ma anche tanti dilettanti si cimentano nella preparazione di innumerevoli piatti, da quelli più elaborati a quelli semplici e legati alla tradizione.
Dal canto suo, il pubblico sembra gradire le diverse proposte, premiando non solo i programmi storici come “La Prova del Cuoco”, ma anche quelli più recenti. Avete mai sentito parlare di Benedetta Parodi? La sua storia in cucina parte all’epoca della fortuna rubrica “Cotto e Mangiato” abbinata al tg di Studio Aperto, e ora la possiamo trovare con un programma tutto suo su La7.
I programmi di cucina non finiscono certo qui, come non si arrestano certe le diverse iniziative editoriali a essi legate.
Vediamo allora insieme le ultime novità in libreria legate proprio a questi programmi!
Iniziamo con il libro del “La Prova del cuoco”. Il 13 novembre scorso è arrivato nelle librerie l’ultimo volume di ricette del programma, in onda da più di un decennio per il mezzogiorno targato RaiUno. Per questo nuovo libro, la conduttrice si è avvalsa della collaborazione di due maestri che spesso la affiancano durante le dirette. Si tratta dell’abile sfoglina bolognese Alessandra Spisni e lo chef Sergio Barzetti. Un volume intitolato “Le Ricette della Prova del Cuoco” che raccoglie il meglio della cucina bolognese, ma anche ricette creative. Ricette per tutti i giorni, ma anche per ricorrenze particolari.
Direttamente dalla sua cucina di La7, Benedetta Parodi è tornata in libreria con “Mettiamoci a cucinare“, un nuovo volume che promette di seguire il grande successo dei precedenti. La cucina e le relative ricette della giornalista prestata ai fornelli si caratterizzano da sempre per rapidità e semplicità nella realizzazione. E con tutta probabilità è stato proprio questo a decretarne la fortuna. Ricette adatte quindi a chi ha poco tempo, soprattutto per le donne che lavorano e si dividono ogni giorno tra ufficio e famiglia. Tante idee per coccolare famiglia e amici con tanti semplici manicaretti.
Lo scorso anno su Cielo ha trionfato il cooking show “Masterchef”. Un reality diverso dal solito che ha visto trionfare cuochi provetti. Il programma è diventato in poco tempo un vero e proprio cult, e i tre giudici sono divenuti dei beniamini per il grande pubblico che ha imparato a conoscerli sul digitale terrestre e ora su SkyUno dove è stato trasferito il programma per la seconda edizione che ha preso il via il 13 dicembre. Uno dei “giudici” è approdato in libreria con un testo tutto suo intitolato “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno“. Di chi si tratta? Di Carlo Cracco, tanto amato dal pubblico in particolare da quello femminile!
Le idee per stupire i propri cari di certo non mancheranno in questi libri, magari potrete cogliere l’occasione per farli trovare sotto l’albero di Natale o nella calza della Befana a qualcuno che in famiglia ama la cucina!
Lascia un commento