Si sa una casa profumata è una casa che ci dona benessere e ci fa stare meglio, ma non sempre fiori e piante possono aiutarci in questo: per questo possiamo usare profumatori per ambienti!
Possiamo scegliere tra moltissime fragranze, ma non solo, anche tra tantissime fogge e ciascuna più adatta all’ambiente in cui vorremmo usarlo: esistono, infatti, diverse tipologie di profumatori per ambienti.
Quello elettrico o ad ultrasuoni possono essere più utile in un ambiente dove praticità e facilità d’uso fanno da padroni come la cucina: basta, infatti, collegarli alla presa di corrente ed il gioco è fatto.
I profumatori per ambienti più conosciuti e anche più ornamentali sono sicuramente quelli a bastoncini: si tratta di un bel vasetto di vetro con un apertura in alto, in cui inserire dei bastoncini di legno poroso, che piano piano rilasciano la fragranza contenuta nel barattolo. Proprio per la loro forte componente estetica, sono perfetti da mettere in bella vista in soggiorno.
Possiamo annoverare anche il pot-pourri tra i profumatori per ambienti: si tratta di un mix di fiori, spezie, legni odorosi e a volte anche agrumi essiccati. E’ una miscela abbastanza ornamentale, per questo spesso la si espone in casa in qualche contenitore di pregio come una scatola di legno oppure un vaso di vetro: per questo motivo il pot-pourri fa la sua figura soprattutto in camera da letto.
Per profumare cassetti e armadi, ci sono, invece, due alternative: usare i gessetti o i sacchetti. I gessetti possono essere usati a lungo e una volta esaurita la profumazione può essere nuovamente intensificata instillando poche gocce di olio essenziale. I sacchetti, invece, per poter profumare devono essere sempre riempiti di erbe odorose, come la più classica lavanda.
Se, invece, ci piacere variare molto la fragranza in base al momento, è meglio prendere in considerazione profumatori per ambiente più versatili come i deo spray, i diffusori o le candele che ci permettono di avere diverse profumazioni a disposizione. Quelli spray sono i profumatori meno persistenti e sono perfetti per dare un profumo momentaneo ad una stanza, magari in bagno e in cucina.
Diffusori e candele sono, invece, profumatori per ambienti che creano anche atmosfera: i primi necessitano di oli essenziali da scaldare, le seconde sono semplici candele profumate.
Sempre più spesso i profumatori per ambienti sono utilizzati nelle bomboniere: per questo regalo vengono scelte quelli più ornamentali come quelli a bastoncini o fatti di gesso, in una composizione insieme alla ceramica, permettendo così di essere usati anche come soprammobile.
Lascia un commento