“C’è sempre una prima volta”, recita il proverbio, e non c’è niente di più vero quando si diventa mamma! Mettere al mondo un bimbo porta ad una serie di nuove scoperte che solo un figlio può regalare. Ecco alcune prime volte delle mamme!
Si è già mamma ancora prima di partorire ed ecco una prima volta straordinaria: la prima volta che si sente il bimbo scalciare nel grembo. La sensazione che una vita sta crescendo dentro di sé non ha paragoni.
La prima volta per antonomasia: la prima parola. Che poi nel 99% dei casi è proprio “mamma”! Sentirsi chiamare mamma per la prima volta è una gioia davvero immensa. All’inizio non ci si crede e si pensa quasi di aver sentito male, ma poi arriva la consapevolezza che… l’ha detto davvero! E lì non possono che scendere lacrime di commozione.
I primi passi, dopo innumerevoli volte con la manina, dopo numerose prove, cadute e pianti… eccoli lì a camminare da soli. E allora è il momento di foto, stati su Facebook, telefonate e messaggi… finché non ci si accorge che ora gran parte del mondo è raggiungibile e a portata di mano, bocca e… pavimento! Ma, in fondo, poco importa di fronte a questa prima volta così emozionante.
La prima volta sul vasino, finalmente! Che felicità! Uno dei primi passi verso quell’autonomia tanto auspicata dalle mamme, ma che, spesso, le spaventa anche un po’.
E, dopo i primi passi… la prima volta in bicicletta senza rotelle! Dopo aver tenuto la bici e corso dietro di loro per acchiapparli se perdevano l’equilibrio, eccoli “spiccare il volo” da soli. Vederli sorridere per la soddisfazione di esserci finalmente riusciti, non ha davvero prezzo.
Una delle prime volte delle mamme più temute: il primo giorno di scuola! Perché è una delle più temute? Perché si tratta della prima vola in cui il proprio figlio esce fuori dal raggio di protezione materna e deve, in qualche modo, “cavarsela da solo”. Sarà bravo? Si farà degli amici? Questi, solo due degli interrogativi che assillano le mamme durante questa prima volta.
Più si va avanti, più ci sono prime volte delle mamme che mettono un po’ di apprensione, ma che sono anche fisiologiche durante tutta la fase della crescita, fino all’età adulta: il primo fidanzatino o la prima fidanzatina, la prima volta sull’autobus da soli, la prima gita scolastica/il primo viaggio, la prima volta che si guida la macchina da soli… anche quando i figli crescono, le prime volte delle mamme non finiscono. E in ognuna di esse sono nascosti tutto quell’amore e quella forza che le mamme hanno e donano ai figli in un modo unico e speciale.
Lascia un commento