Un grande classico: uno dei regali più gentili e raffinati si trasforma in un incubo per molte di noi. Le piante da appartamento sono insostituibili per trasformare un ambiente con un tocco di colore, profumo e allegria… Purchè restino vive! Vediamo come rispondere agli SOS più frequesti con qualche trucco del mestiere per cercare di cambiare i pollici neri in pollici verdi!
ACQUA
Sembra banale… Le piantine hanno bisogno di acqua. Regolarmente, non troppo poca ma nemmeno tanta da annegarle! L’ideale, a seconda della specie, sarebe annaffiare una-due volte a settimana in giorni fissi. E attenzione che il sottovaso non resti pieno! I segni che dedicate troppo tempo a bagnare le vostre verdi amiche? Foglie “mosce” e la formazione di muschio. Al contrario i rametti e le foglie risulteranno secchi e ingialliti se l’acqua scarseggia.
CONCIME
Per una sferzata di energia e nutrimento è bene concimare con costanza piante e fiori, prediligendo i concimi in formula liquida, somministrandone una piccola dose due volte al mese (una volta ogni 15 gg) nel periodo da marzo a ottobre.
POSIZIONE
Anche le piantine hanno i loro posti preferiti dove prosperare felici. La cosa migliore è fornire loro abbastanza luce, senza che il sole arrivi a colpirle direttamente: 2 o 3 metri dalla finestra è la distanza perfetta. Esistono comunque varietà quali Kentia (una palmetta sempreverde), Potus (pianta ornamentale rampicante) e Spatifilium (dalle eleganti infiorescenze simili alle calle) che vivono tranquillamente anche in condizioni di luce più scarse, tenetene conto se cercate la soluzione per le zone meno illuminate della casa. Attenzione anche alle escursioni termiche: le piante non le apprezzano.
RINVASO e POTATURE
La regola aurea vuole che ogni due-tre anni la pianta sia spostata in un vaso di dimensioni di 2-3 pollici più grandi del precedente. Il periodo migliore è la primavera o il tardo autunno, per evitare traumi alle radici. Il terriccio deve essere appropriato per il tipo di pianta e un utile accorgimento è collocare sempre dell’argilla espansa sotto la terra, a contatto del vaso, perchè l’acqua venga drenata meglio. “Alberelli” come il ficus necessitano inoltre di periodiche potature per eliminare il secco e rinfoltire.
MALATTIE
Attenti alle malattie a cui vanno soggette le piante anche in appartamento: afidi, funghi o cocciniglia vanno curati tempestivamente e in questo caso è meglio affidarsi a mani esperte piuttosto che al fai-da-te, per usare i prodotti adatti ed evitare la diffusione dei parassiti e i conseguenti danni.
A…ROMANTICHE 🙂
Le piantine aromatiche vanno trattate con lo stesso riguardo delle altre, con l’accortezza che essendo varietà “da orto” prediligono lo stallatico come concime. Piante quali rosmarino, menta e lavanda contribuiscono a purificare l’aria, diffondono un piacevole profumo e sono alleati in cucina. In certi casi allontanano perfino gli insetti nocivi (geranio e lavanda). Una delle aromatiche più diffuse nei nostri appartamenti è il basilico, e si dà il caso che anche le lumache ne vadano ghiotte. Niente paura: spargere un po’ di caffè (o fondi) intorno al vaso, sopra al terriccio e spruzzato ogni tanto sulle foglie le terrà lontane! Per attirare invece insetti graditi come le farfalle la natura ci viene ancora una volta incontro: piantate la Buddleja e sarete circondati da ali multicolori!
Lascia un commento