L’accessorio pensato e realizzato per soddisfare ogni donna, a prescindere dalle sue sfumature caratteriali, è l’anello oro con turchese. No, non stiamo parlando del “turchese” inteso come colore ma proprio della turchese ovvero una pietra dura tanto antica quanto preziosa.
Origini della turchese
La turchese si presenta di bell’aspetto, è iconica, unica e riesce a far innamorare chiunque. Le sue origini affondando in tempi passati, per capire la sua storia dobbiamo partire da dove deriva il suo nome. La turchese sta a significare “pietra turca”, mutuato dal francese “pierre Turquoise”. Quest’ultimo è propriamente il termine che i francesi utilizzavano per indicare la Turchia e si fa riferimento ai primissimi commercianti che dalla Persia, ovvero l’attuale Iran, importarono questa pietra in Europa.
Il nome della pietra indica anche la colorazione turchese, ovvero quella gradazione di ciano leggermente tendente al verde. Percorrendo ancora le sue origini, possiamo affermare che è una pietra antichissima; infatti, le pietre che oggi vengono lavorate e combinate con l’oro dando vita, ad esempio, ad anelli magnifici, hanno avuto origine miliardi di anni.
Come già detto, il colore turchese è da intendere nella gradazione appena descritta; in realtà, la pietra in sé possiede delle sfumature cromatiche degne di nota. Infatti, la si può trovare in tonalità che variano dal blu “pallido” fino ad arrivare a tonalità combinate, che combaciano alla perfezione, di giallo e verde, passando per delle colorazioni intermedie per confluire in un verde brillante.
Le diverse colorazioni derivano dalla roccia nella quale si forma la turchese o, per meglio dire, dai metalli che sono presenti all’interno della roccia madre. Incide anche una composizione chimica che può ammettere delle piccole percentuali di zinco, ferro oppure rame. In base a tutto questo, si avrà una turchese di una colorazione rispetto ad un’altra.
La turchese, una pietra preziosa
La turchese, presentandosi in diverse varianti e, soprattutto, trovandosi in diverse parti del mondo, non ha un prezzo fisso. Infatti, quest’ultimo oscilla in base alla sua rarità e al suo processo di formazione, oltre ad altri fattori. Le pietre maggiormente preziose sono quelle dalla colorazione blu che provengono principalmente dal distretto di Nishapur, in Iran.
Il valore e, quindi, il prezzo di questo minerale impiegato per la creazione di accessori cresce non solo in base alla sua provenienza ma anche in base alla sua lavorazione. Il prodotto artigianale, realizzato grazie alla maestria delle mani di sapienti artigiani, fa salire il prezzo. Non solo, unire questa pietra preziosa alla raffinatezza dell’oro renderà la donna che deciderà di indossarli inimitabile.
La turchese è “semplice”, pura e leggera. Il prezzo, che può oscillare dagli 80 euro ai 700 euro, è testimoniato dalla rarità dei materiali utilizzati. Alla fin fine, un anello oro con turchese costa poco meno di uno smartphone di ultima generazione, ma è un accessorio che dura nel tempo, adatto a qualsiasi occasione e concede alla donna la possibilità di distinguersi. Avrà tra le sue mani o, per meglio dire, al dito un oggetto prezioso che sarà in grado di attirare su di sé anche lo sguardo più distratto.
Lascia un commento