Ha da poco sfilato sulla passerella della Bridal Fashion Week la nuova collezione S/S 2016 di Peter Copping Bridal per Oscar de la Renta.
Come tutte noi sicuramente sappiamo, de la Renta, tra i più grandi stilisti di tutti i tempi, è venuto a mancare nello scorso ottobre. E’ stato eccelso creatore anche di abiti da sposa, tra cui l’ultimo realizzato per Amal Alamuddin, moglie di George Clooney. A chi il difficile compito di continuare il meraviglioso lavoro di quest’artista? L’onore (e l’onere) è andato al quarantottenne inglese Peter Copping. Sarà così abile da riuscire non a rimpiazzarlo, ma a dare una continuità di stile alla maison?
Nella prima collezione Peter Copping Bridal è possibile ammirare una molteplicità di modelli, tessuti ed elementi: dal tulle all’immancabile pizzo, dal lungo al corto e persino un completo crop top e gonna ampia.
Non mancano neanche i corpetti strutturati, presenti in più di un modello, e le tasche, ormai estremamente di moda negli abiti da sposa. Troviamo, poi, sia abiti ampi che stretti o a sirena, alcuni con e altri senza spalline, gli scolli sono dritti o a cuore e qua e là ecco anche qualche tocco di colore, ad esempio un nastro di un meraviglioso magenta che cinge la vita. Infine, non poteva mancare un altro grande classico: le balze.
Non sembra esserci un filo conduttore che voglia accomunare tutti gli abiti della collezione tra loro, anzi: lo stilista pare voler dimostrare quanto sia capace di esplorare una grande varietà di campi e di saper trovare molteplici soluzioni creative, che riesce a realizzare magistralmente.
Con la collezione Peter Copping Bridal il cambio di rotta nella maison de la Renta c’è e si vede, ma si può ben notare anche che il nuovo erede tiene le sue redini ben strette e di certo sa dove vuole arrivare.
Spose, non disperate! Con Copping, così talentuoso e poliedrico, siete in buone mani!
Lascia un commento