Stai dipingendo casa e cerchi un colore raffinato ed elegante ma che dia, allo stesso tempo, personalità all’ambiente? Sei nel posto giusto, perché oggi parliamo di pareti color tortora!
50+ sfumature di tortora
Il color tortora prende il nome dal piumaggio dell’omonimo volatile e, soprattutto ultimamente, è tra le tonalità neutre preferite per dipingere le pareti di casa, insieme al bianco e al grigio.
Scegliere il color tortora giusto è un’ardua impresa, dato che vi sono infinite sfumature di tortora: chiare, scure, tendenti al grigio o tendenti al marrone. Ma, una volta scelta la sfumatura giusta, saremo sicuri di aver dipinto casa nostra con un colore sempre attuale che non passerà mai di moda!
Qualche consiglio
Per le tue pareti color tortora, scegli una tonalità che esalti ogni elemento d’arredo previsto per l’ambiente che vuoi dipingere. Evita l’effetto “tono su tono”: se anche il tuo arredamento è tortora, non va bene dipingere le pareti della stessa tonalità. Piuttosto, vai a contrasto: i colori chiari e neutri, come il panna, si abbinano perfettamente al tortora. In alternativa, sì al nero e al marrone scuro! Ma che i mobili siano in legno chiaro o in metallo.
Il tortora è adatto soprattutto alle pareti di salone e camera da letto, ma anche a quelle dei bagni. Inoltre, è un colore perfetto per gli ambienti luminosi, che ne esaltano il potenziale. Se la stanza in questione non è luminosissima, si suggerisce di dipingere due pareti con il color tortora e le altre due in bianco, avorio o crema. Infine, si tratta di una nuance consigliata soprattutto per ambientazioni moderne, mentre è meno consigliato il suo utilizzo per un arredamento classico, specialmente se con mobili in legno scuro.
Pareti color tortora al 100%
Non sai deciderti e non riesci proprio a scegliere il color tortora perfetto per le tue pareti? Nulla vieta di dipingerne due di un tortora e le altre due di un’altra sfumatura… sempre di tortora! Magari a contrasto, le due più scure tendenti al grigio, le più chiare tendenti al beige. Provare per credere!
Lascia un commento